Irma Testa ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Elite femminili di boxe del 2023, a Nuova Delhi.
L’atleta del gruppo Fiamme Oro ha preso parte all’evento organizzato dall’IBA in collaborazione con la Federazione Indiana. Assieme a lei hanno partecipato 6 pugili italiane, appartenenti al già citato gruppo sportivo della polizia di stato e al Centro Sportivo Carabinieri.
Quest’oggi, sia Irma che la sua compagna di squadra Sirine Chaarabi hanno disputato le finali delle loro rispettive categorie, in quella che è la penultima giornata della competizione.
Primo oro mondiale per Irma Testa
La pugile Irma Testa, originaria di Torre Annunziata, sta vivendo un altro periodo abbastanza positivo per la sua carriera dilettantistica, a seguito del bronzo vinto alle Olimpiadi di Tokyo.
Sono più di 170 i match finora disputati, e non poche le sue vittorie titolate. Dopo l’esperienza a Tokyo, “Butterfly” ha inaugurato il suo 2022 vincendo un open internazionale in Thailandia, e ha successivamente vinto l‘argento ai Mondiali Elite ad Istanbul.
Dopo un altro secondo posto archiviato al torneo internazionale in Bulgaria dello scorso settembre, ha vinto il suo secondo oro europeo, e ha poi aperto il 2023 con la vittoria dell’evento in Basilicata che ha visto contrapposti Italia e Portogallo.
Ora, finalmente, Irma ha conquistato il primo oro mondiale della sua ricca carriera di oltre 10 anni, battendo in finale la kazaka Ibragimova.
IRMA è oroooooo 🥇🥇🥇🥇
Campionessa del Mondo 2023 cat. 57 Kg 🏆🏆🏆🏆🏆🏆🇮🇹🇮🇹🦋🥊Sei stata Pazzesca
Uno stratosferico 5-0 alla 🇰🇿Ibragimova🦋 il mondo ai piedi della nostra Butterfly 🇮🇹🥊#Mondiali #Oro #IrmaTesta #wwchdelhi #Boxer #ItaBoxing #Pugilato #Fighter #gold… pic.twitter.com/9GxrteVaAJ
— FederPugilistica (@FPIBoxe) March 25, 2023
La musica sono queste Parole…
IRMA Testa è Oro Mondiale …🏆🥇🇮🇹 2023
Urla tutta la tua gioia, Farfalla 🦋 del Ring Azzurro
IRMA è oroooooo 🥇🥇🥇🥇
Campionessa del Mondo 2023 cat. 57 Kg 🏆🏆🏆🏆🏆🏆🇮🇹🇮🇹🦋#Mondiali #Oro #IrmaTesta #wwchdelhi #Boxer #ItaBoxing #Pugilato… pic.twitter.com/DCircZDQo7— FederPugilistica (@FPIBoxe) March 25, 2023