MotoGPMotori

Francesco Bagnaia ha vinto il GP d’Italia 2023

Francesco Bagnaia ha vinto il GP d'Italia 2023

Francesco Bagnaia dopo il successo nella sprint di ieri  ha vinto  anche il Gran Premio d’Italia al Mugello davanti alle due Ducati Pramac di Jorge Martin e Johan Zarco.

Questa domenica, presso l’Autodromo Internazionale del Mugello si è disputato il Gran Premio d’Italia, sesta tappa valevole del campionato mondiale di MotoGP per la stagione 2023.

Al termine della gara di 23 giri, Francesco Bagnaia in sella alla Ducati del team ufficiale è riuscito a tagliare per primo il traguardo vincendo così il Gran Premio d’Italia 2023 con le due Ducati Pramac ad affiancarlo sul podio.

 

Francesco Bagnaia vince in solitaria al Mugello

Dopo la vittoria della Sprint Race effettuata ieri, Francesco Bagnaia completa la doppietta al Mugello vincendo anche la gara di oggi al termine di una prestazione sontuosa chiudendo così un weekend perfetto (pole, vittoria sprint, vittoria GP, giro veloce e in testa per tutto l’arco della gara), ma andiamo a rivivere ciò che è successo sul circuito toscano nel corso dei 23 giri in programma.

Bagnaia resiste alla partenza a fionda di Jack Miller

Tutto regolare allo spegnimento dei semafori con il poleman e vincitore della gara Sprint di ieri Francesco Bagnaia che è riuscito a resister agli attacchi di un indiavolato Jack Miller dove è riuscito a superare diverse posizioni allo stacco della frizione.

Dopo poche tornate, Bagnaia e Martin hanno imposto un ritmo decisamente più veloce rispetto al gruppone mettendo tra loro un distacco di due secondi nel giro di tre giri.

 

Ennesima caduta per Marc Marquez in lotta per il podio

Il primo colpo di scena della gara avviene al sesto giro dove, alla curva del Correntaio, Marc Marquez, in lotta con il fratello Alex e Luca Marini, è scivolato proseguendo così il suo periodo molto difficile con la Honda.

Più avanti con la gara sembra essere delineata la classifica con Francesco Bagnaia e Jorge Martin (divisi da mezzo secondo) davanti a tutti con Alex Marquez, Luca Marini  e Johan Zarco a giocarsi il podio.
Dopo la grandiosa partenza, Jack Miller è sceso in 7^ posizione dietro anche al suo compagno di squadra Brad Binder.

 

Inizio della fuga per Bagnaia, anche Alex Marquez a terra

Durante il 16° giro dei 23 previsti, il leader della gara Francesco Bagnaia, dopo essere stato costantemente attaccato da Jorge Martin ha iniziato ad incrementare il ritmo iniziando così una fuga solitaria.

Più indietro invece, la battaglia per il gradino più basso del podio da tre diventa a due a causa della scivolata (senza conseguenze) per Alex Marquez, mentre continuano le difficoltà di Miller dove viene attaccato anche dall’Aprilia di Aleix Espargaro.

Dopo un inizio gara difficile per il secondo del mondiale Marco Bezzecchi, dove è rimasto indietro solo in 8^ posizione, sembra aver trovato un buon passo verso il 18° giro ed ha iniziato a recuperare parecchio tempo dalla coppia Miller/Espargaro

 

Francesco Bagnaia trionfa in solitaria, Zarco vince il duello con Marini

È Francesco Bagnaia a tagliare per primo il traguardo al termine di una gara dominata davanti a Jorge Martin che non è più riuscito a mantenere il suo passo.

Mentre l’altra Ducati del team Pramac guidata da Johann Zarco, al termine di un gran duello contro Luca Marini è riuscito a mettere le sue ruote davanti al pilotare team VR46 e salire così sul gradino più basso del podio.

 

 

 

Risultati finali: MotoGP Gran Premio d’Italia Oakley 2023

  1. Francesco Bagnaia
  2. Jorge Martin
  3. Johann Zarco
  4. Luca Marini
  5. Brad Binder
  6. Aleix Espargaro
  7. Jack Miller
  8. Marco Bezzecchi
  9. Enea Bastianini
  10. Franco Morbidelli
  11. Fabio Quartararo
  12. Maverick Vinales
  13. Takaaki Nakagami
  14. Fabio Di Giannantonio
  15. Augusto Fernandex
  16. Michele Pirro
  17. Raul Fernandez
  18. Lorenzo Savadori
  19. Jonas Folger

 

– RITIRATI –
Alex Marquez
Miguel Oliveira
Marc Marquez