EnduranceMotori

Ferrari 499P #51 ha vinto la 24 Ore di Le Mans 2023

Ferrari 499P #51 ha vinto la 24 Ore di Le Mans 2023

La Ferrari 499P #51 ha vinto l’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans davanti alla Toyota #8 e alla Cadillac #2

Dopo la lunga preparazione durata una settimana, si è appena conclusa la 91^ edizione della 24 Ore di Le Mans sul Circuit de la Sarthe, quarta prova valevole del mondiale endurance FIA WEC per la stagione 2023.

A vincere la 24 Ore di Le Mans nella classe Hypercar è stata la Ferrari 499P numero 51 che ritorna al successo di Le Mans 58 anni dopo, mentre il team Inter Europol Competition ha trionfato nella LMP2 e nella GTE Am la vettura vincitrice è stata la Corvette #33.

 

58 anni dopo, Ferrari 499P vince la 24 Ore di Le Mans

58 anni dopo l’ultima vittoria, la Ferrari 499P #51 ha vinto l’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans al termine di una gara che ha regalato diversi colpi di scena per tutte le ore.

Secondo posto per la Toyota #8, mentre a chiudere il podio della classe Hypercar troviamo la Cadillac #3.

 

Pioggia e Safety Car protagoniste delle prime ore

La partenza dell’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans è durata poco meno di due minuti in quanto, nella parte del lungo rettilineo del circuito della Sarthe (a causa della pioggia caduta nelle ore precedenti ndr) era pesantemente bagnato, con le due Ferrari 499P che sono riuscite a mantenere le posizioni di testa nelle prime curve, nonostante le Toyota si sono dimostrate decisamente più veloci.

Nella zona bagnata del circuito però la Cadillac #311 è andata a sbattere violentemente contro le barriere causando l’intervento della Safety Car dopo che la Toyota #8 è riuscita a prendersi la testa della corsa.

 

Dopo la lunga interruzione della Safety Car, che ha permesso alla pista di asciugarsi, entrambe le Toyota sono riuscite a prendersi le prime due posizioni dopo una grande battaglia corpo a corpo contro le Ferrari 499P.

Grandi battaglie nelle prime due ore di gara, con le varie vetture della classe Hypercar su diverse strategie che hanno reso la corsa divertente e caotica.

 

Ma il caos più totale avviene all’inizio della terza ora dove un violentissimo temporale di abbatte nella parte delle Indianapolis e delle Porsche costringendo la direzione gara a far uscire di nuovo la Safety Car, a causa di diversi incidenti accaduti sul circuito per aquaplaning.

Ad approfittarne più di tutti solo le Peugeot 9X8 #94 che, sfruttando il fondo ad effetto suolo è riuscita ad essere più veloci di tutti prendendo così la testa della corsa.

Dopo un lunghissimo regime di Safety Car durato un’ora e mezzo la gara è ripartita a ridosso dell’inizio della quinta ora con entrambe le Ferrari che sono riuscite a prendersi la leadership della corsa approfittando di una Peugeot #94 che ha aspettato fino all’ultimo prima di montare le gomme slick, mentre la pista si era già abbondantemente asciugata.

Periodo di bandiera verde durato per solo poco meno di 2 ore in quando la pioggia è tornata ad essere protagonista.

Nonostante l’intensità fosse minore rispetto al temporale precedente, il problema più grande è stato la visibilità dato che sul circuito francese è calato quasi completamente il sole iniziando così il periodo di notte e, a causa di altri incidenti, la Race Direction ha deciso di far uscire per la terza volta in 7 ore la safety Car.

Con il rientro della Safety Car, le prime ore serali di questa 24 Ore di Le Mans sono state caratterizzate sempre dalla pioggia che ha colpito diverse parti del circuito costringendo i piloti ad una guida estremamente attenta.

 

 Caos nella notte di Le Mans: Uscita di pista della Ferrari #51 e clamoroso ritiro della Toyota #7

La nona ora della 24 Ore di Le Mans 2023 è letteralmente successo di tutto: La Ferrari 499P #51 guidata da Pier Guidi, mentre era in prima posizione è finita nella ghiaia dopo un testacoda per evitare un errore della Porsche #911 della categoria GTE, rientrando così solamente in 5^ posizione, lasciando di nuovo la leadership alla Peugeot #94.

Mentre il colpo di scena più grande è avvenuto pochi minuti più tardi con il clamoroso incidente della Toyota #8 guidata da Kobayashi che ha costretto la casa giapponese addirittura a ritirare la 010 Hybrid dalla gara.

Dopo la safety car, causata da questi incidenti, parte forte invece la Toyota #8 che in pochi minuti è riuscita a prendersi la prima posizione superando agevolmente la Peugeot, con entrambe le Ferrari a caccia della vettura francese.

 

12^ ora: Peugeot #94 va a sbattere e perde la possibilità di vincere la gara

Ennesimo colpo di scena di questa 24 Ore di Le Mans che non smette di regalare emozioni con la Peugeot #94 (che nel frattempo era riuscita a riprendersi la prima posizione dopo i pit stop ndr) guidata da Menezes che è andata a sbattere violentemente contro le barriere dell’Hunaudières.

La vettura del team francese è riuscito a ritornare ai box, ma con l’anteriore completamente distrutto è costretto a dire addio alle possibilità di vittoria della corsa.

Più indietro la Ferrari 499P #50 è crollata in 12^ posizione dopo aver perso diverso tempo ai box per un problema all’ERS della rossa

 

Lunga sfida tra la Toyota #8 e la Ferrari #51 per la prima posizione nelle ore della mattina

Le ultime ore notturne nella corsa, più le prime ore del mattino sono invece caratterizzate dal grande duello a distanza tra la Toyota #8 e la Ferrari 499P #51 con le due vetture che si sono scambiate più volte la prima posizione.

Grande spavento nel box Ferrari dove la vettura #51, alla 18^ ora di gara, per alcuni problemi nel pit stop ha perso tutto il distacco che Giovinazzi era riuscito ad aprire nel suo stinto contro Sebastien Buemi.

Nel ritorno in pista, le due vetture si rendono protagoniste di un gran duello corpo a corpo con Pier Guidi che approfitta del traffico che ha bloccato Buemi ed è riuscito a superare la Toyota #8 prendendosi la prima posizione a 5 ore dalla fine.

Con la Toyota ancora bloccata nel traffico, Pier Guidi è riuscito a aprire un gap importante, fino a quando sulla #8 è salito Hartley recuperando terreno sulla Ferrari, mentre la Cadillac è riuscita a mettersi stabilmente in terza posizione.

 

Toyota #8 a muro, Ferrari 499P #51 ipoteca la vittoria

Ennesimo ed incredibile colpo di scena in questa 24 Ore di Le Mans dove la Toyota #8 guidata da Hirakawa è andara a sbattere contro le barriere solamente a 1 ora e 45 minuti dalla bandiera a scacchi, perdendo più di 3 minuti ai box nella sostituzione di alcune parti della carrozzeria, senza però perdere la seconda posizione dalla Cadillac.

Al termine delle 24 ore sul Circuit de la Sarthe, la Ferrari 499P guidata da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi vince una storica edizione della gara di Le Mans, 58 anni dopo l’ultimo successo della rossa.

 

Top 5 24 Ore di Le Mans 2023

 

Hypercar

  1. FERRARI 499P #51
  2. TOYOTA GR #8
  3. CADILLAC RACING #2
  4. CADILLAC RACING #3
  5. FERRARI 499P #50

LMP2

  1. INTER EUROPOL COMPETITION #34
  2. TEAM WRT #41
  3. DUQUEINE TEAM #30
  4. ALPINE #36
  5. TEAM WRT #31

GTE Am

  1. CORVETTE RACING #33
  2. ASTON MARTIN ORT #25
  3. PORSCHE GR RACING #86
  4. PORSCHE IRON DAMES #85
  5. FERRARI AF CORSE #54