MotoGPMotori

Francesco Bagnaia ha vinto la Sprint del GP d’Italia 2023

Francesco Bagnaia ha vinto la Sprint del GP d'Italia 2023

Francesco Bagnaia in sella alla Ducati del team ufficiale ha vinto la gara Sprint del Gran Premio d’Italia 2023 davanti a Marco Bezzecchi e Jorge Martin

In questo fine settimana, presso l’Autodromo Internazionale del Mugello si sta disputato il Gran Premio d’Italia, sesta tappa del mondiale 2023 di MotoGP, Moto2 e Moto3.

Dopo le sessioni di qualifiche, si è disputata la Sprint Race della classe regina dove, al termine degli 11 giri previsti, ha visto trionfare Francesco Bagnaia a guidare il dominio della Ducati composta da ben 5 moto nelle prime 5 posizioni.

Dietro al race winner si sono posizionati Bezzecchi, le due Pramac di Martin e Zarco con Luca Marini a chiudere il plotone Ducati.

 

Francesco Bagnaia guida il pokerissimo Ducati nella Sprint del Mugello

In una gara caratterizzata dalla pioggia Francesco Bagnaia ha vinto la Sprint Race del Gran Premio d’Italia davanti a Marco Bezzecchi e Jorge Martin.

Dopo solo due giri di gara, sul circuito del Mugello, sono iniziate a cadere delle gocce di pioggia in una sola parte del tracciato che ha scombussolato un po gli equilibri del gruppone.

Una volta passata la prima parte di difficoltà nel misto umido/asciutto dove tutti i piloti si sono sorpassati più volte, il gruppo si è diviso con le prime 4 Ducati composte da Bagnaia, Bezzecchi e le due Pramac di Martin e Zarco che hanno aperto un gap di oltre 1.5 secondi dalla 5^ posizione occupata da Luca Marini.

Dopo aver imposto un gran ritmo nelle fasi finali, Francesco Bagnaia, partito dalla pole position, ha vinto la prima gara del weekend italiano davanti al suo rivale del mondiale Marco Bezzecchi.

 

Risultati finali Sprint: Gran Premio d’Italia Oakley 2023

  1. Francesco Bagnaia
  2. Marco Bezzecchi
  3. Jorge Martin
  4. Johann Zarco
  5. Luca Marini
  6. Jack Miller
  7. Marc Marquez
  8. Aleix Espargaro
  9. Enea Bastianini
  10. Fabio Quartararo
  11. Brad Binder
  12. Miguel Oliveira
  13. Maverick Vinales
  14. Fabio Di Giannantonio
  15. Michele Pirro
  16. Franco Morbidelli
  17. Takaaki Nakagami
  18. Lorenzo Savadori
  19. Raul Fernandez
  20. Augusto Fernandez
  21. Jonas Folger

Ritirati –
Alex Rins
Alex Marquez