IFLFootball Americano

I Frogs Legnano battono i Rhinos Milano nel derby

I Frogs Legnano battono i Rhinos Milano nel derby

I Frogs Legnano si sono imposti nel Derby giocato stasera al Velodromo Vigorelli contro i Rhinos Milano, vincendo per 25-14.

La formazione di coach Tony Addona ha inflitto la prima sconfitta della stagione alla compagine di Christian Nobile, che era imbattuta prima della pausa pasquale, ottenendo la seconda vittoria consecutiva e avvicinandosi alla zona playoff.

Nonostante la lunga interruzione all’avviso dei due minuti del secondo tempo a causa di un dirigente di una delle due squadre che si è sentito male, il match ha regalato molte emozioni e una grande sorpresa.

 

Impresa dei Frogs Legnano: Battuti in casa per 25-14 i Rhinos Milano

Una delle classiche, anzi, la classica del Football Italiano, dal 1978 sulla bocca di tutti, torna dopo molto tempo nella massima serie FIDAF, con due situazioni diverse.

I Rhinos Milano, che si affidano al QB irlandese Matthew O’Meara, sono imbattuti in tre partite, mentre i Frogs Legnano, che pian piano stanno dimostrando il loro potenziale, anche se con Monquavion Brinson fuori per infortunio, vengono dalla vittoria, la prima stagionale, contro i Mastini Verona.

Proprio il QB irlandese sarà il primo ad agire sotto il proprio centro dopo il buon ritorno di Bruno Escobar fino alle proprie quaranta yarde. Il biglietto da visita del nuovo numero 9 meneghino è un intercetto subito alla seconda azione della partita da parte di Antonio Gianera, che ritorna lo sferoide fino alle 16 yarde.

Eystin Salum, senza il suo fido scudiero, deve fare l’egoista ed è il primo a varcare la goal line, approfittando dell’errore offensivo commesso dalla formazione avversaria, realizzando i primi punti della partita odierna.

Il ritorno dal kick off è un pasticcio che conferma il pessimo inizio della squadra in tenuta bianca oggi, che condivide lo stadio con i Frogs Legnano ma che agisce come ospite. Federico Maffi anticipa un ricevitore arancionero e trova il secondo intercetto contro O’Meara della partita. Un inizio in salita per la squadra meneghina.

Leonardo Lombardi riesce a ripagare lo sfavore precedente, grazie a un sack da qualche yarda in proprio territorio, e nell’azione successiva è Bentley ad intercettare il lungo lancio dell’ex Vienna Vikings. Su una azione di quarto Down coach Christian Nobile decide di giocare il tutto per tutto, riuscendo nel suo intento grazie alla ricezione di Simone Boni su lancio del nuovo QB meneghino, che finalmente si sblocca dopo i due intercetti lanciati in precedenza.

La risposta della formazione di casa non si fa attendere, ma la difesa dei Rhinos Milano riesce a tamponare la ferita occorsa in precedenza e a far calciare gli avversari, lo stesso avviene per il drive successivo, dove sono gli ospiti ad allontanare il pallone.

Dopo un three and out dei Frogs Legnano, i Rhinos Milano lasciano spazio anche per Raven Ines, QB italiano con largo spazio in campo quest’anno, in un drive che vede gli arancionero tornare in end zone con una corsa di un altro dei suoi import, ovvero Romello Bentley, che riesce a portare in vantaggio la sua squadra.

Tanta difficoltà per l’attacco dei Frogs Legnano nel drive successivo, con tanti rischi presi da Salum e un punt successivamente calciato. Lo stesso vale per i Rhinos Milano, di nuovo obbligati al calcio dopo un drive sterile.

La posizione di partenza, all’interno delle proprie dieci yarde, non aiuta la squadra di casa, che deve calciare di nuovo. Bentley, non senza difficoltà, riesce comunque a togliersi dai guai sul ritorno. Gianera si rende di nuovo protagonista in positivo della difesa neroargento, recuperando un fumble su palla persa da Luca Merante, e l’attacco ne approfitta con un Big Play da parte di Melvil Bessin, che in corsa riesce ad approcciarsi alla red zone avversaria.

Tony Addona decide di chiudere il primo tempo con una azione in corsa, dove Salum, abile QB dei Frogs Legnano, corre di nuovo in end zone, mentre il calcio di trasformazione non va a segno, e porta le squadre all’intervallo sul 14-13 per i Rhinos Milano.

Il secondo tempo della sfida si apre con i Frogs Legnano in attacco, che però non concretizzano quanto fatto sul finale del primo tempo e devono calciare di nuovo, con la difesa che sbaglia sul ritorno e concede un nuovo primo down alla formazione neroargento. Un lungo drive si chiude con il sommersault di Eystin Salum in end zone, che riporta avanti i legnanesi, anche se la trasformazione da due punti viene intercettata, con il difensore subito fermato dalla Offense locale.

La risposta dei Rhinos Milano è immediata. Il lancio di Raven Ines per Bruno Escobar in red zone sveglia la squadra di Coach Nobile, che ha trovato nei Frogs Legnano un avversario ostico, così ostico che costringono l’attacco ospite a un Field Goal da 38 yarde, poi sbagliato da Giacomo Sarra.

Un fumble recuperato dal difensore neroargento Akira Ottogalli su una azione di corsa dei Rhinos Milano si trasforma in una azione di stampo rugbystico, un eufemismo data la diversità delle due discipline, con i compagni di squadra che danno una mano al giovane giocatore dei Frogs Legnano come in una maul. Il drive si chiude con un’altra segnatura da parte del QB americano, questa volta su QB Sneak, mentre l’extra point viene ancora bloccato dalla difesa avversaria.

Torna Matthew O’Meara in campo per i Rhinos Milano, ma la difesa avversaria impedisce a una formazione favorita sulla carta prima del match di avanzare tramite un turnover on downs. La squadra allenata da Tony Addona, a pochi centimetri dal traguardo, deve provare a bruciare il più possibile il cronometro, ma superata la metà campo non riesce ad avanzare, calciando di nuovo.

Il QB irlandese, dopo un lancio mancato e contestato per una interferenza, torna a farsi intercettare, questa volta dal “collega” di reparto Salum, che schierato anche in difesa si fa valere per i suoi Frogs Legnano. Nonostante ciò, l’attacco non ne approfitta ed è ancora costretto al punt.

Il Two Minutes Warning arriva e i Rhinos Milano sono con le spalle al muro, ma un giocatore deve essere portato via in ambulanza, e la gara viene sospesa per lungo tempo. Alla ripresa del gioco, gli arancioneri devono provare in ogni modo a fare un miracolo, ma la ricezione di Trey Brock sul quarto tentativo non va a buon fine, chiudendo di fatto i giochi.

I Frogs Legnano, con quello che si potrebbe definire il risultato della settimana, spezzano l’imbattibilità della formazione meneghina, sconfitta dopo aver vinto le prime tre gare, mentre i neroargento sono alla loro seconda vittoria consecutiva e con chances di playoff che stanno crescendo.

Il prossimo impegno delle due formazioni saranno rispettivamente tra una e due settimane, con i Rhinos che tornano come locali al Vigorelli contro i Dolphins Ancona, mentre i Frogs viaggeranno verso Parma per sfidare i Panthers.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFL (@italianfootballleague)