L’Italian Bowl del 2 Luglio sarà l’epilogo di una stagione, quella della Italian Football League, che ha regalato tante emozioni e tento divertimento, ma prima di ciò, ci sono ancora degli ostacoli da superare per le sei squadre rimaste.
La seconda fase del torneo inizierà con il match tra i Vipers Modena e i Dolphins Ancona in programma al Campo della Palla Ovale, mentre domani scenderanno in campo al Guelfi Sport Center i padroni di casa, i Guelfi Firenze, e i Warriors Bologna.
Italian Bowl XLI: Iniziano oggi i Playoff della Italian Football League
Italian Bowl XLI – Wild Card Round: Dolphins Ancona – Vipers Modena
Il primo incontro del Wild Card Round, che apre la strada verso l’Italian Bowl in programma a Bologna, vedrà in campo i Dolphins Ancona e i Vipers Modena al Nelson Mandela, sito nel capoluogo marchigiano. Il cammino delle due squadre è stato diverso nel corso della stagione regolare, con i Dolphins di Roberto Rotelli, veterano del nostro Football, che dopo aver mancato all’ultimo l’appuntamento con la fase finale lo scorso anno, sono riusciti a chiudere al quinto posto e a qualificarsi alla postseason per la prima volta in quattro anni, mentre i Vipers di Christian Nobile, calati molto dopo un buon inizio di stagione, sono alla loro prima apparizione assoluta.
Ad introdurre la gara sono due dei giocatori più rappresentativi per le due franchigie: Raffaele Rotelli, Defensive Back e Kicker della squadra dorica da una parte e Andrea Mirenda, Defensive End emiliano, dall’altra:
Raffaele Rotelli: “Mi aspetto una gara punto su punto, per entrambe è come se fosse una prima volta. Loro accedono dopo una sola stagione in Prima Divisione, mentre per molti dei nostri è la prima esperienza in post season. Abbiamo voglia di dimostrare di essere qua perché ce lo siamo meritati. Sono convinto che potremmo andare avanti solo se annulliamo gli errori fatti durante lo scontro in Regular Season contro i Vipers”.
Andrea Mirenda: “Il bello dei Playoff è che sono democratici, interessa poco rispetto quanto è avvenuto in Regular Season. Nel nostro caso, l’obbiettivo è fare una partita diversa rispetto quanto fatto contro i Dolphins in stagione regolare. Non veniamo da un buon momento, ma la settimana di pausa dopo le sei di fila in campo ci hanno aiutato a resettare e a riprendere il controllo del valore dell’incontro, ovvero giocarci una semifinale che per noi sarebbe un risultato clamoroso“.
Nella gara della Week 10 giocata a Novi di Modena lo scorso 14 Maggio, i Dolphins Ancona hanno sconfitto i Vipers Modena per 35-7, la loro ultima vittoria di una Regular Season finita 4-4, al quarto posto, mentre i Vipers Modena, che vengono da quattro sconfitte di fila dopo tante difficoltà e infortuni importanti, come quello di Stefano Di Tunisi, hanno chiuso al quinto posto con un record di 3-5, a pari merito con Warriors Bologna e Ducks Lazio, con il favore di aver sconfitto entrambe le squadre durante la prima fase.
In caso di vittoria, la prossima sfida non sarà delle più favorevoli in entrambi i casi. I Seamen Milano, ancora incerti sul loro futuro in Italian Football League dopo l’approdo nella ELF a partire dalla prossima stagione, sono stati, alla faccia dell’anno di transizione tra Coaching Staff nuovo e molte nuove promesse, la schiacciasassi del torneo. Una stagione da otto vinte su otto gare e una caccia alla Perfect Season che continua verso l’Italian Bowl.
Italian Bowl XLI – Wild Card Round: Guelfi Firenze – Warriors Bologna
Nella giornata di Domenica, il treno per l’Italian Bowl si ferma al Guelfi Sport Center di Firenze, dove i Guelfi, padroni di casa, affronteranno una delle sorprese della stagione regolare, i Warriors Bologna, qualificati quando le porte si stavano per chiudere. La squadra di Art Briles, tornato in sideline nella seconda gara stagionale, ha lottato a lungo per provare a saltare il primo turno, soccombendo ai Panthers Parma a causa dello scontro perso in casa alla Week 1, ma tornando alla Postseason per vendicarsi della semifinale persa proprio contro i ducali quasi un anno fa, mentre la compagine di Giorgio Longhi, senza un QB per parte della stagione, è tornata dopo sette anni di sfortuna alla seconda fase.
Introducono il match Andrea Fimiani, QB e leader offensivo dei Guelfi Firenze, e Mattia Parlangeli, Wide Receiver e veterano dei Warriors Bologna:
Andrea Fimiani: ” Ci aspettiamo una partita pericolosa perché i Warriors Bologna sono cresciuti tanto da inizio campionato. Hanno riscoperto Shakif Seymour come QB e dobbiamo fare attenzione a lui. In attacco speriamo di dare spettacolo come sempre. Non nascondiamo che vogliamo arrivare in fondo, ed è l’obbiettivo che ci siamo posti dal primo giorno”.
Mattia Parlangeli: “Non mi è mai piaciuto deludere le persone. Siamo l’underdog, non ci presentiamo ai Playoff da sette anni, ma Domenica scenderemo in campo e ci porteremo a casa la vittoria. Quanto abbiamo costruito nelle ultime due gare lo metteremo in mostra a Firenze. Se vinciamo, credo che chiederò il cambio dei biglietti per l’Italian Bowl dalla tribuna al campo“.
Nella gara della Week 3 giocata il 19 Marzo a Firenze, i Guelfi hanno battuto per 42-17 i Warriors, una vittoria importante per la squadra che ha concluso la Regular Season 6-2, a pari merito con Parma, ma sotto a causa dello scontro diretto perso in casa all’opener della stagione 2022, mentre i Warriors Bologna, che hanno concluso la stagione regolare 3-5 e hanno avuto molti problemi sotto il Centro, con Gabriel Cousineau che ha lasciato la squadra e Andrea Bello infortunato, si sono qualificati come sesta e ultima compagine battendo i Ducks Lazio alla Week 12 per 28-21 con Shakif Seymour, il Running Back Import arrivato da Toledo, in Ohio, come QB.
Chi vince è certo di poter sfidare i Panthers Parma, squadra che ha chiuso al secondo posto la stagione regolare e che avrà il favore di giocare in casa la semifinale, ma non senza alcun tipo di problema, dati gli infortuni eccellenti e il calendario ristretto. In mezzo, la squadra di Marc Mattioli avrà anche la finale di CEFL contro gli Schwabisch Hall Unicorns in programma il 25 Giugno in Germania, tra la Semifinale e l’eventuale Italian Bowl, che vedrà la vincitrice dello scontro, da sorteggio, come squadra di casa.