BoxeNews

Giovanni De Carolis non sottovaluta il match contro Ataide

Giovanni De Carolis non sottovaluta il match contro Ataide

Giovanni De Carolis è alla vigilia del suo match al Roma Boxing Show contro Douglas Ataide, avversario che lui stesso non vuole sottovalutare.

Domani sera, la De Carolis Promotions presenterà un nuovo evento che vedrà impegnati diversi pugili attivi a livello nazionale e internazionale, tra cui il già citato ex campione del mondo WBA, il campione mondiale di kickboxing ed ex campione italiano di boxe Mattia Faraoni, e il campione dell’Unione Europea Pietro Rossetti.

In vista di questa grande serata di boxe, De Carolis ha rilasciato un’intervista a DAZN, piattaforma che trasmetterà la main card, per parlare di vari argomenti legati alla sua attività di pugile, incluso il match di domani sera.

Nel corso dell’intervista, lo stesso Giovanni De Carolis non ha esitato a evidenziare quanto sia importante non descrivere queste come contese scontate e non sottovalutare gli avversari che vi prendono parte, riferendosi a questo proposito a Douglas Ataide.

Cosa pensa Giovanni De Carolis di Douglas Ataide?

Nell’intervista rilasciata su DAZN, Giovanni De Carolis ha parlato del suo avversario di domani sera, l’ex campione brasiliano dei pesi superwelter Douglas “The Good Boy” Ataide, descrivendolo come un avversario importante.

“È un buon avversario, ha combattuto contro avversari di fascia molto alta, ha un buon pugilato e una buona esperienza.

Non va sottovalutato e per questo io andrò sul ring determinato come al solito, ho possibilità di guadagnarmi una vittoria importante che mi può dare la possibilità di combattere per il titolo europeo.”

A tal proposito, l’ex campione mondiale dei supermedi ha risposto così a chi descrive questi come “match di passaggio”.

“Ho visto troppi colleghi perdere match che venivano dipinti come scontati e quindi non farò mai l’errore di pensare che anche un mio match lo possa essere.

Nel pugilato non esistono combattimenti di passaggio perché la realtà è che chi ti sfida sa che se vince prende il tuo posto.

Oltretutto, è importante non commettere errori e non prendere colpi inutili se poi si vuole fare un altro match. In questo sport ci si gioca sempre le chiavi di casa.”

Come si sta preparando Giovanni De Carolis?

Sempre nell’intervista, Giovanni De Carolis ha parlato degli ultimi preparativi in vista dell’incontro di domani che, ricordiamo, non avrà alcun titolo in palio.

“La settimana prima di un combattimento è sempre molto difficile, quel che è fatto è fatto, si va in fase di scarico per recuperare le energie per il combattimento. È un po’ la quiete prima della tempesta. C’è una forte pressione psicologica e si fa tanto lavoro di concentrazione e tranquillità.

Sono momenti particolari, difficili anche per le persone che sono intorno al pugile. Io cerco di isolarmi, di trovare il più possibile la serenità togliendomi dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Si fanno pochi allenamenti, si lavora sulla brillantezza e la velocità ma assolutamente niente stress e niente lavori di endurance pesanti.

Il mio maestro diceva che bisogna arrivare al momento del match con la voglia di fare a cazzotti.”