News

Giro d’Italia: Taco Van der Hoorn sorprende, ma comanda Filippo Ganna

Giro d'Italia: Taco Van der Hoorn sorprende, ma comanda Filippo Ganna

Taco Van der Hoorn è alla sua prima vittoria al Giro d’Italia: “Quando mi sono girato all’ultimo km e non ho visto nessuno ho iniziato a credere di potercela fare. È stato incredibile”.

La terza frazione della corsa rosa, la Biella-Canale di 190 km, vede andare magnificamente in porto la fuga dell’olandese, in una giornata caratterizzata dalla pioggia nella prima parte di gara. L’ex ciclista della Jumbo Visma, scattato in fuga sin dai primi km della tappa, ha spinto fino alla fine con Simon Pellaud, e a -8 km dal traguardo ha puntato dritto e non si è più fermato. Il gruppo sembrava poter rientrare, ma solo in apparenza. Dopo il successo di Merlier, dunque, altro colpo di scena e questa volta bello grosso.

Le parole di Van der Hoorn sul Giro d’Italia

“Non ci posso credere. Sono venuto al Giro d’Italia per correre in maniera aggressiva, ma sapevo che sarebbe stato molto difficile vincere una tappa. Oggi ci ho provato, ma non credevo di farcela. Con Simon Pellaud avevamo solo un minuto di vantaggio sul gruppo. Poi ho staccato Simon in salita e dalla radio mi hanno detto di avere ancora 40 secondi di vantaggio. Quando mi sono girato all’ ultimo km e non ho visto nessuno ho iniziato a credere di potercela fare. È stato incredibile”

Queste le parole del corridore dell‘Intermarché-Wanty-Gobert che solo a novembre scorso stava per lasciare il ciclismo: dopo la fine del contratto con la Jumbo Visma, nessun team si era fatto avanti, e questa idea non era poi così lontana. Questo fino all’arrivo di Valerio Piva. Alla domanda se l’ammiraglia sia stata importante o meno, ecco un gran sorriso: “Sì ero a contatto con Valerio Piva. Un vero italiano. Mi incitava nel finale dicendomi di spingere. Grazie a Valerio ce l’ho fatta”.

Non ci sono tuttavia da riscontrare scossoni nella classifica generale del Giro d’Italia. Filippo Ganna resta a buon diritto al comando indossando la maglia rosa.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Giro d'Italia: Taco Van der Hoorn sorprende, ma comanda Filippo GannaSeguici su Google News