NewsOutdoor

Gordon Singleton, morto il ciclista canadese a 67 anni

Gordon Singleton, morto il ciclista canadese a 67 anni

Gordon Singleton, atleta canadese, campione del mondo di ciclismo su pista, muore all’età di 67 anni dopo una lunga malattia.

Gordon Singleton è entrato nella storia per essere stato il primo e unico ciclista a detenere nello stesso momento il record mondiale in tutte e tre le gare sprint del ciclismo, nelle distanze di 200, 500 e 1000 metri.

Singleton è ricordato nella storia del ciclismo anche per essere stato il primo canadese ad aver vinto a Leicester, nel 1982, un titolo mondiale nel ciclismo su pista, nella specialità del kierin.

Tra i suoi risultati più importanti ci sono due secondi posti di spessore ottenuti nella prova di velocità. Si è piazzato secondo entrambe le volte dietro all’avversario Koichi Nakano, in occasione dei mondiali maschili del 1981 e del 1982.

Gordon Singleton, carriera e legame con l’Italia

Gordon singleton si è avvicinato al ciclismo in età adolescenziale mostrando le sue capacità sin dai campionati nazionali canadesi giovanili. Ha rappresentato il Canada al suo primo campionato del mondo a Liegi, ai Giochi Olimpici del 1976 a Montreal e ai Giochi del Commonwealth nel 1978.

Giunto all’apice della sua carriera, nel 1980, si trovava ad occupare la posizione numero due al mondo come ciclista sprint. Dopo un periodo di assenza è rientrato nel ciclismo agonistico negli anni 90 e nel 2006 si è portato a casa un oro nello sprint, nella categoria 50/55 anni-

Gordon Singleton è sempre stato molto legato all’Italia che ha sempre considerato come una seconda casa. Era solito, da molti anni a questa parte, trascorrere dei lunghi periodi in Abruzzo. La sua meta preferita era Sulmona, in provincia dell’Aquila, dove partecipava come atleta e come testimoniala iniziative ciclistiche di solidarietà.