NotizieFormula 1

Helmut Marko considera perso il mondiale costruttori

Helmut Marko considera perso il mondiale costruttori

Helmut Marko lancia un allarme bello pesante in casa Red Bull dato che sostiene che il mondiale costruttori sia ormai andato.

La Formula 1 negli ultimi due anni ha visto un netto dominio da parte della scuderia austriaca che si è aggiudicata senza tanta difficoltà il mondiale costruttori.

Sembrava ripetersi la stessa storia nel 2024 dato che è rimasta in testa a lungo, ma nel Gran Premio di Baku è avvenuto il sorpasso per mano della McLaren. Un colpo che fa male, tanto da far dichiarare a Marko che il titolo costruttori ormai sia perso, nonostante manchino 7 gare alla conclusione della stagione.

Helmut Marko ha poca fiducia nella Red Bull?

Dichiarazioni sorprendenti quelle da parte di Helmut Marko, consulente della Red Bull, a pochi giorni dalla conclusione del Gran Premio dell’Azerbaigian:

“Il mondiale costruttori ci è sfuggito di mano, ormai la McLaren è imprendibile, un titolo è andato; ci siamo messi l’anima in pace nella scuderia”.

Tuttavia, Helmut Marko crede che ci sia un aspetto da cui poter trarne vantaggio: “Oscar Piastri si è avvicinato molto a Lando Norris in termini di punti. Questo sta mettendo in difficoltà la McLaren che è indecisa su chi sia il pilota principale”.

Il consulente Red Bull spera di poter beneficiare di questa situazione: “Sicuramente possiamo approfittare dell’equilibrio tra Oscar e Lando. Dobbiamo essere in grado di poter aiutare Max a vincere il mondiale piloti”.

Helmut Marko ha concluso sostenendo che stanno lavorando duramente per poter migliorare la vettura in vista dell’ultimo stint della stagione con le 7 gare rimanenti al termine del mondiale di Formula 1 2024.

Al momento Max Verstappen ha 59 punti di vantaggio su Lando Norris e 78 sul ferrarista Charles Leclerc. Diversa la situazione nella classifica costruttori con la McLaren che ha strappato la leadership alla Red Bull e ora è in vantaggio di 20 punti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oracle Red Bull Racing (@redbullracing)