Honda, insieme a Marc Marquez ha effettuato un importante test sul carburante rinnovabile per il futuro della MotoGP e del motorsport.
Giornata importante sul circuito di Jarama, in Spagna per il team Honda Repsol ed il suo pilota di punta Marc Marquez.
La stagione 2022 è passata agli archivi e si è già iniziato a pensare al futuro della MotoGP, già con i test collettivi effettuati a Valencia per la stagione 2023.
Tuttavia la casa giapponese, fresca del rinnovo con Repsol, vuole lavorare anche per le stagioni future effettuando un test con Marc Marquez su una RC213V-S con a bordo del carburante rinnovabile.
Honda Respol HRC inizia a lavorare già per il futuro della MotoGP
La parola d’ordine nel motorsport per i prossimi anni è senz’altro l’ecosostenibilità e il team ufficiale Honda HRC ha voluto iniziare le prime fasi di test.
La MotoGP, come altri campionato motoristici, si è prefissata di eliminare le emissioni di CO2 nel più breve periodo possibile tanto che, già nel 2024 i team dovranno usare un carburante fabbricato con il 40% di materiale rinnovabile fino ad arrivare al 100% nel 2027.
La casa di Tokyo, sfruttando la sua partnership commerciale con Repsol (colosso petrolifero spagnolo) ha voluto iniziare a provare queste soluzioni nella giornata odierna con Marc Marquez.
L’8 volte campione del mondo ha guidato per 12 giro una RC213V-S sul circuito di Marana con a bordo del carburante rinnovabile, insomma un primo approccio con una MotoGP che proverà a diminuire le emissioni nocive senza però calare di prestazione.
Marc Marquez ha fornito alcuni feedback affinché gli ingegneri HRC, insieme a Repsol, possano ottimizzare le prestazioni di questo nuovo tipo di carburante.
Renewable Fuels on track. An interesting and informative day in Madrid as we work for a suistanable future. pic.twitter.com/JpP9oOfUP3
— Repsol Honda Team (@HRC_MotoGP) November 10, 2022