La Honda LMDH è scesa in pista per i primi test. La Acura ARX-06 GTP che parteciperà inizialmente ai campionati IMSA ha percorso i primi chilometri.
Nonostante una breve pausa dalle competizioni in pista, la gara tra i principali costruttori per preparare le loro nuove vetture ibride IMSA GTP e LMDh per il 2023 continua ad aumentare nei test privati.
Stando a quanto riportato da RACER, il prototipo ARX-06 della Acura, marchio che identifica le Honda premium e da competizione negli USA, ha compiuto i suoi primi giri la scorsa settimana in Francia, a Magny Cours.
Dopo questi test si dirigerà negli Stati Uniti dove, i team ufficiali Meyer Shank Racing e Wayne Taylor Racing, dovrebbero imparare di più sulla vettura mentre il suo sviluppo si sposta in Nord America.
La Honda LMDh è costruita da ORECA
La nuova Honda LMDh. costruita da ORECA e che succederà alla ARX-05 vincitrice del campionato 2022, è stato seguito dalla prima uscita sul suolo americano di Cadillac Racing sul circuito stradale di Putnam Park, nell’Indiana, vicino al suo team Chip Ganassi Racing.
Come la nuova Honda LMDh, che si ritiene utilizzi un’architettura di motore V6 biturbo simile a quella dell’ARX-05, la Cadillac GTP, ancora senza nome, si affida a una versione aggiornata del motore V8 ad aspirazione naturale che ha portato l’attuale DPi-V.R a vincere numerosi titoli.
Utilizzando la CGR e il pilota ufficiale Earl Bamber per l’uscita a Putnam Park, la Cadillac ha riferito di non aver riscontrato problemi di rilievo durante il test di lancio.
Non solo Honda LMDh: anche Porsche scende in pista
Se la programmazione regge, la fine di luglio dovrebbe produrre un’altra prima volta per una vettura LMDh. Secondo quanto ci risulta, Cadillac e Porsche dovrebbero condividere il Sebring International Raceway per più giorni di gare GTP e, se il piano rimarrà invariato, l’IMSA e i produttori avranno l’opportunità di testare e analizzare le prestazioni con due modelli in azione contemporaneamente.
Dei quattro modelli GTP che debutteranno nel WeatherTech SportsCar Championship dell’IMSA il prossimo anno, Acura, Cadillac e Porsche hanno raggiunto i loro primi traguardi in pista, lasciando BMW come ultimo marchio ad avventurarsi e a percorrere chilometri con il suo progetto costruito in Dallara.
Sebbene non sia stato reso noto un piano di test ufficiale, si ritiene che la BMW M Hybrid V8 sia in fase di preparazione per uno shakedown all’inizio di agosto.
Il primo test ufficiale dell’IMSA per le nuove vetture GTP è in calendario dal 3 al 5 ottobre a Road Atlanta, dopo il finale di stagione della 10 ore di Petit Le Mans del WeatherTech Championship, il 1° ottobre.