Endurance

Cadillac presenta la nuova GTP LMDh: nel WEC dal 2024?

Cadillac presenta la nuova GTP LMDh: nel WEC dal 2024?

Cadillac presenta la nuova GTP LMDh, per ora correrà nel circuito IMSA. Possibile futuro anche nel WEC a partire dal 2024?

Cadillac Racing è stato l’ultimo costruttore del Campionato IMSA WeatherTech SportsCar a mettere in pista il suo prototipo LMDh, con l’atteso test che si è svolto oggi su un circuito sconosciuto.

Il pilota del Chip Ganassi Racing Earl Bamber ha effettuato dei giri di pista sulla vettura che monta un nuovissimo motore V8 Cadillac da 5,5 litri a doppia camma in testa sviluppato dal team Performance and Racing della GM. Ad esso è abbinato il sistema ibrido comune LMDh. Insieme al sistema di recupero dell’energia, l’auto da corsa da 680 cavalli sarà il primo prototipo ibrido della casa di Detroit.

Cadillac lancia la sfida ad Acura, Bmw e Porsche

La casa americana è uno dei quattro costruttori, insieme ad Acura, BMW e Porsche, che parteciperanno alla nuova classe di prototipi di livello superiore del WeatherTech Championship, la Grand Touring Prototype (GTP), a partire dal 2023.

L’ingresso della Lamborghini è previsto per il 2024. Ciascuno dei costruttori sta lavorando diligentemente ai propri programmi di test in vista dei test obbligatori della serie che si terranno al termine della stagione 2022.

“È emozionante vedere il duro lavoro e l’ingegno di tutto il team dare i suoi frutti”, ha dichiarato Kalvin Parker, assistente del responsabile del programma Cadillac Racing. “La stagione 2023 si preannuncia come una delle più competitive di sempre, quindi non vediamo l’ora di sviluppare la vettura da corsa con ulteriori test in pista, con il feedback dei piloti e nella galleria del vento”.

Forse è ancora presto, ma Bamber si è detto già impressionato. Il neozelandese ha avuto il privilegio di essere il primo a mettersi al volante per provare la vettura da corsa.

“Questo è stato un evento monumentale grazie a un lavoro di gruppo completo tra Cadillac, Chip Ganassi Racing e Dallara”, ha affermato Bamber, copilota con Alex Lynn della Cadillac DPi-V.R n. 02 in questa stagione IMSA. “È stata una sensazione esaltante salire in macchina per la prima volta e farsi un’idea di come sarà il futuro. La vettura da corsa 2023 è stata oggetto di un enorme lavoro e non vedo l’ora di vederla spiccare il volo nella prossima stagione”.

L’auto arriverà anche nel WEC?

La nuova Cadillac GTP nei suoi primi giri
La nuova Cadillac GTP nei suoi primi giri – Photo IMSA

 

Sviluppata congiuntamente da Cadillac Design, Racing e Dallara, la LMDh presenta elementi del patrimonio del marchio Cadillac, come l’illuminazione verticale e le lame flottanti, che anticipano anche le future vetture della casa Americana.

Sia Chip Ganassi Racing che Action Express Racing, due team nell’attuale classe DPi, proseguiranno la loro collaborazione con il marchio entrando nelle competizioni GTP.

Laura Wontrop Klauser, responsabile del programma di corse di auto sportive per General Motors, ha dichiarato che il lavoro di sviluppo è ancora lungo, ma il team è pronto per la sfida.

“I primi giri sono l’inizio di un programma di test aggressivo in vista del prossimo anno”, ha dichiarato Wontrop Klauser. “Il nostro team è impegnato a portare avanti il ricco patrimonio di vittorie di Cadillac Racing in pista”.

L’auto è già stata creata con le regole che le permetteranno, in caso, di correre nel WEC o singolarmente alla Le Mans. Dopo l’esordio di questo anno, è possibile che Chip Ganassi Racing proverà a competere a Le Mans nel 2024 proprio a bordo di questo nuovo modello GTP.

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News