ScacchiIndoor

Ian Nepomniachtchi in testa al Torneo dei Candidati 2024

Ian Nepomniachtchi in testa al Torneo dei Candidati 2024

Ian Nepomniachtchi diventa il solo leader del Torneo dei Candidati 2024 sezione Open 4° turno passando in testa alla classifica con 3 punti.

Continua nella città di Toronto il Torneo dei Candidati 2024 e l’equilibrio dei primi tre turni di gioco viene rotto da GM Ian Nepomniachtchi che sconfiggendo GM Vidit Santos Gujrathi prende la il controllo della classifica. Difficile ancora dire se il vantaggio sarà significativo a fronte dei dieci turni mancanti, ma sicuramente il giocatore russo sta facendo un’ottima performance. Il leader è seguito a parimerito con 2.5 punti a testa da GM Gukesh Dommaraju e GM Fabiano Caruana.

Il formato delle partite del Torneo dei Candidati è un double-round robin, con time control di 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla mossa 41. Il montepremi suddiviso fra i partecipanti è di 500 mila euro.

Come è andata la partita di Ian Nepomniachtchi?

La partita di GM Ian Nepomniachtchi (bianco) contro GM Vidit Santos Gujrathi (nero) è stata uno sfoggio di abilità del primo che ha lasciato poco spazio ed iniziativa al nero.

GM Ian Nepomniachtchi è riuscito a spingere l’avversario, preparatissimo giocatore dei pezzi neri, in un’apertura Ruy Lopez difesa Berlinese nella quale ha avuto il predominio incontrastato. La maggioranza di pedoni dal lato del re bianco che questa struttura offre è stata sfruttata al meglio dal giocatore russo che è riuscito a spingere i propri pezzi verso le ultime traverse del lato di GM Vidit Santos Gujrathi.

Significativo nel gioco il vantaggio di tempo conseguito da GM Ian Nepomniachtchi che è statao per tutta la partita con più di 30 minuti sull’orologio, dando una chiara idea della padronanza della situazione. A poco è servita la buona mossa 23…h5 dell’avversario che cerca di prendere spazio e frenare l’attacco del bianco visto che è stata seguita da un errore 26…Tb3 che ha incastrato la torre nera fra i pedoni del bianco limitando completamente la sua utilità.

Ian Nepomniachtchi in testa al Torneo dei Candidati 2024
Questa mossa 26…Tb3 consolida il vantaggio posizionale del bianco allontanando la torre nera dall’azione e del support sul lato del re bianco.

GM Vidit Santos Gujrathi dopo aver brillato nella partita contro GM Hikaru Nakamura durante il 2° turno subisce qui una seconda sconfitta che lo porta a finire in ultima posizione della classifica, probabilmente, minando la sua scalata verso la vetta.

Vi sono acnora molti round da giocare ed il torneo è lontano dall’essere finito, tutti i game possono essere seguiti in diretta streaming sulla pagine ufficiale dell’evento dalle ore 20.00 italiane.