ScacchiIndoor

Torneo dei Candidati 2024, risultati decisivi al 2° round

Torneo dei Candidati 2024, risultati decisivi al 2° round

Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open continua con un 2° round di risultati decisivi per delineare la classifica, solo vittorie e sconfitte.

L’evento più atteso dell’anno, il Torneo dei Candidati 2024, che fa parte del Campionato Mondiale di scacchi FIDE continua a Toronto. I candidati della sezione Open si sfidano in formato double-round robin con un time control di 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla mossa numero 41. Il montepremi messo in palio per questa sezione è di 500mila euro. Inoltre, il vincitore del torneo avrà la possibilità di sfidare il GM Ding Liren per il titolo di Campione del Mondo di scacchi.

Come è andato il 2° round del Torneo dei Candidati 2024?

A differenza del 1° round segnato dalla totalità dei pareggi fra gli sfidanti, il 2° round del Torneo dei Candidati 2024 è stato all’insegna di vittore e sconfitte e nessun pareggio.

Le partite sono state molto combattute ed alcune hanno mostrato posizioni inusuali nella scacchiera.

Il match fra GM Ian Nepomniachtchi (bianco) e GM Alireza Firouzja (nero), in cui è risultato vincitore il GM russo, è stata segnata da una particolare spinta di pedone senza freni, che in tre mosse consecutive (19-21) si muove dalla casa h2 alla h6 in parte destabilizzando la stessa posizione del bianco. GM Alireza Firouzja in tre mosse della donna commette due errori lasciando l’avversario (sotto di due pedoni) libero di guadagnare un alfiere per un pedone e di mantenere la donna in settima traversa continuando l’attacco.

Un altro match del 2° round del Torneo dei Candidati 2024 degno di nota è stato quello vinto da GM Fabiano Caruana (bianco) contro GM Nija Abasov (nero), una partita nella quale la capacità di pianificazione e l’esperienza di GM Fabiano Caruana hanno fatto la differeza e gli hanno permesso di penetrare la Difesa Siciliana dell’avversario.

Sconfitta per GM Hikaru Nakamura che subisce le scelte innovatite del suo avversario GM Vidit Santos Gujrathi come 8…c6 trovandosi a commettere, come lui stesso intitola il report della partita sul suo canale youtube, una serie di scelte sfortunate.

Vittoria invece per GM Gukesh Dommaraju (nero) contro GM Praggnanandhaa Rameshbabu (bianco). Una partita molto combattuta dove il bianco non è mai riuscito a prendere un vero vantaggio, malgrado GM Gukesh Dommaraju fosse già sotto di un’ora sull’orologio a mossa 16.

Sia le partite del Torneo dei Candidati sezione Open che il Torneo dei Candidati sezione Women sono disponibili in streaming ed in differita sul sito FIDE dedicato all’evento.