eSportsIndoor

eSports: ancora in crescita la comunità globale e italiana

eSports: ancora in crescita la comunità globale e italiana

Il mondo degli eSports sta vivendo in questi anni un’espansione senza precedenti, che coinvolge un pubblico globale di mezzo miliardo di appassionati. Secondo una recente ricerca condotta da Osservatorio Italiano Esports (OIES) e YouGov, infatti, il fenomeno è in piena crescita e ha raggiunto ormai da tempo anche l’Italia, dove ben 2 milioni di persone sono appassionate di sport elettronici, con un’incredibile sorpresa: non sono, infatti, solo i giovanissimi a praticare maggiormente questa tipologia di giochi, ma gli over 35, più coinvolti rispetto alla media europea.

eSports: ancora in crescita la comunità globale e italiana

eSports in Italia: una tendenza in piena crescita

Il rapporto “eSports in Italia e nel mondo” elaborato da Osservatorio Italiano Esports (OIES) e YouGov offre uno sguardo approfondito sullo stato attuale del settore, evidenziando un aumento del coinvolgimento del pubblico italiano rispetto alle rilevazioni precedenti. In Italia, in particolare, il gruppo demografico principale è rappresentato dai giovani adulti tra i 18 e i 25 anni, ma la sorpresa da parte degli over 35, che mostrano un notevole interesse verso gli sport elettronici, posizionando l’Italia in testa rispetto agli altri paesi europei.

Secondo quanto riportato nell’indagine, globalmente gli appassionati di eSports sono oggi oltre 500 milioni, un chiaro segnale della vasta portata di questo fenomeno. In Italia, questa percentuale si traduce nel 4% della popolazione, ovvero 2,2 milioni di persone, in linea con quella che è la media europea, ma il nostro Paese resta leggermente indietro in quanto a presenza femminile nei giochi di questo tipo, con una percentuale del 22% rispetto al 31% della media continentale. Nonostante ciò, gli over 35 italiani dimostrano un interesse maggiore rispetto ai loro coetanei europei, segnalando una diversificazione demografica nell’arena degli eSports nel Bel Paese.

L’indagine rivela infine anche una somiglianza nei titoli di gioco più popolari tra l’Italia e il resto dell’Europa, con EA FC, Call of Duty e League Of Legends in cima alle classifiche.

Profilo degli appassionati italiani

Oltre al dato numerico, il report si concentra anche sul profilo degli appassionati italiani di eSports, evidenziando come ben il 49% dei giocatori appartenga a fasce di reddito basse. Ciò va letto, però, in relazione anche all’aspetto anagrafico, dal momento che essendo gran parte degli utenti under 25, il maggior utilizzo arriva proprio da persone che non lavorano ancora o sono alle prime esperienze e, dunque, presentano un reddito inferiore rispetto alla media nazionale.

Dal punto di vista degli strumenti utilizzati per partecipare ai giochi e per seguire gli eventi di settore, gli eSports risultano essere nettamente più presenti sulle piattaforme di streaming più che sui media tradizionali, come dimostra per esempio il successo di Twitch, divenuta ormai la community di maggior successo in questo ambito, o dei servizi di gioco specializzati, come le piattaforme che consentono di partecipare agli eventi live di poker connettendosi direttamente dal PC o dallo smartphone. Dal punto di vista della penetrazione social, invece, oltre a Twitch bisogna osservare il forte utilizzo di YouTube e Instagram tra gli appassionati.

eSports: ancora in crescita la comunità globale e italiana

La sensibilità sociale degli appassionati

Una delle rivelazioni più interessanti è la sensibilità sociale della comunità degli eSports in Italia. Gli appassionati di sport elettronici mostrano infatti un forte interesse per temi come l’inclusione sociale e la sostenibilità, sono più propensi ad acquistare energie rinnovabili e indossare abiti di marchi che abbracciano questi principi e dimostrano una maggiore familiarità e amicizia verso le minoranze, dimostrando dunque una consapevolezza sociale più elevata rispetto alla media nazionale.

Anche in questo caso, probabilmente molto è dovuto alla forte presenza dei giovani, che in generale rappresentano la parte di società più attenta a queste tematiche e più aperta alle novità e al cambiamento, un aspetto da non sottovalutare vista anche la particolare propensione all’uso dei social e alla condivisione di conoscenza e opinioni.

I risultati della ricerca evidenziano dunque non solo la crescita degli eSports in Italia, ma anche la diversificazione del pubblico coinvolto, con gli over 35 in particolare che stanno abbracciando gli sport elettronici in modo significativo, e lo sviluppo di un senso di comunità sempre più forte, sottolineando l’importanza di questo settore come veicolo di comunicazione tra le diverse fasce della popolazione.