Jenson Button tornerà alla Williams nel 2021 come consulente senior. Il campione del mondo di Formula 1 2009 ha firmato un accordo pluriennale con il team.
Button ha fatto il suo debutto in F1 con la Williams nel 2000, ha poi continuato la sua carriera arrivando nel 2009 a vincere 15 gare e il titolo mondiale con la Brawn GP. Il suo ritiro è stato nel 2017 dopo un’ultima stagione con la McLaren.
Button è rimasto coinvolto nel motorsport da quando ha lasciato la F1, concentrandosi principalmente sulle corse di auto sportive attraverso il Super GT e il World Endurance Championship, oltre a sostenere una squadra nel GT britannico.
Ora farà un ritorno ufficiale in F1 nel nuovo ruolo di consulente senior alla Williams, come annunciato venerdì dal team.
Button “fornirà consulenza e guida al team di Grove, oltre ad aiutare a supportare e sviluppare sia i piloti di gara che quelli dell’accademia”, secondo la scuderia, e sarà sul posto in una serie di gare con il team già in questa edizione 2021, nonché mantenendo il suo ruolo di esperto per Sky Sports F1.
Jenson Button in Williams: le parole del campione
“Sono così felice di poter dire ancora una volta di aver firmato per la Williams”, ha dichiarato Button.
“Quando avevo 19 anni è stato un momento che ha cambiato la mia vita e, nonostante siano passati più di 20 anni, mi sento come se non me ne fossi mai andato. Sir Frank Williams ha mostrato fiducia in me per la quale sarò eternamente grato e sono incredibilmente entusiasta di avere la possibilità di tornare e aiutare la squadra mentre lotta ancora una volta per tornare al successo. C’è molto lavoro da fare, ma non ho dubbi che il futuro sia incredibilmente luminoso per questa fantastica squadra e non vedo l’ora di iniziare”.
L’arrivo di Button è l’ultimo cambio di gestione alla Williams dopo l’acquisizione del team da parte di Dorilton Capital in agosto e l’addio della famiglia Williams.
Simon Roberts ha ora assunto il ruolo di team principal a tempo pieno, mentre l’ex capo della Volkswagen Motorsport Jost Capito è diventato il suo nuovo CEO.
“Riportare Jenson a bordo è un altro passo positivo per aiutarci ad andare avanti come squadra sia dentro che fuori pista”, ha dichiarato Jost Capito.
“Jenson è sempre stato un amico della squadra e quindi è fantastico accoglierlo di nuovo nella famiglia Williams. Nel 2000, Sir Frank vide il talento promettente che Jenson aveva come pilota e gli diede la sua prima opportunità in F1. Ha più che mantenuto quella promessa iniziale nel corso di una brillante carriera che è culminata con la vittoria nel campionato del mondo. Più recentemente, ha dimostrato il suo acume sia nel mondo degli affari che in quello del broadcasting e rimane una figura ampiamente rispettata nel paddock. Tutta questa esperienza aggiungerà un altro livello alla nostra trasformazione sia tecnica che come azienda. So che tutti a Grove hanno un enorme rispetto per lui e siamo lieti di iniziare a lavorare con lui”.