MotoriNascar

Jimmie Johnson correrà la 24 ore di Daytona

Jimmie Johnson aprirà il suo primo anno di semi-ritiro correndo la Rolex 24 a Daytona con la squadra Action Express Racing, una squadra creata appositamente per vincere. Rivelata venerdì, dovrebbe essere tra le migliori in campo.

Il sette volte campione NASCAR sarà in coppia con Simon Pagenaud, Kamui Kobayashi e Mike Rockenfeller nell’evento delle auto sportive IMSA, considerato l’apripista non ufficiale della stagione delle corse. La 24 ore al Daytona International Speedway attira piloti da tutto il mondo, soprattutto grazie allo sponsor Rolex che assegna un orologio unico ai vincitori.

Jimmie Johnson: chi sono i suoi compagni?

Il team Action Express schiererà una seconda Cadillac DPi-V.R per la formazione costellata di stelle. Sulla vettura sarà impresso il numero 48, il numero di Johnson, e sarà sponsorizzato da Ally, che ha finanziato le ultime due stagioni della sua carriera in NASCAR.

“La Rolex 24 di Daytona è una delle gare di punta del mondo”, ha detto Johnson, che ha definito i suoi compagni di squadra Rolex “tre piloti di livello mondiale”.

Jimmie Johnson sarà alla sua ottava presenza alla Rolex 24 Daytona, la prima dal 2011.

Pagenaud, campione IndyCar e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, ha corso per il Team Penske a Daytona negli ultimi tre anni. Kobayashi ha vinto il Rolex 24 negli ultimi due anni con la Wayne Taylor Racing alla guida della sua Cadillac e Rockenfeller ha vinto il Rolex 2010 con un prototipo Action Express e più tardi quell’anno ha vinto a Le Mans.

“Penso che abbiamo una grande possibilità di vincere”, ha detto Kobayashi. “Jimmie è una leggenda della NASCAR. Non vedo l’ora di correre con lui. Simon ha molta esperienza negli Stati Uniti e ha esperienza nell’endurance insieme a tutti i suoi successi alla IndyCar. Mike ha molta esperienza nelle auto tecniche e veloci. “

La vettura numero 48 proverà il percorso di Daytona la prossima settimana mentre, i preparativi per il Rolex 24 del 29-31 gennaio, inizieranno una settimana prima della gara.

Jimmie Johnson: un 2021 a tempo pieno

Johnson si è ritirato dalla competizione NASCAR,  ma sta rapidamente riempiendo il suo programma per il 2021. Diventerà un rookie IndyCar per Chip Ganassi Racing sui circuiti stradali e classici. Ha anche dichiarato che gli piacerebbe correre con auto sportive. Non ha mai vinto la Rolex 24, ma ha fatto parte del team runner-up nel 2005 e nel 2008.

Chad Knaus, il team manager sette volte vincitore del campionato con Johnson, è passato a un ruolo di gestione presso la Hendrick Motorsports e ha mostrato recentemente un nuovo interesse per la serie di auto sportive. Era nel garage IMSA al Charlotte Motor Speedway e ha partecipato alla gara di resistenza a Sebring il mese scorso.

“Abbiamo parlato con Jimmie della corsa, di venire a correre con noi, per molti mesi”, ha detto Gary Nelson, team manager di Action Express Racing. “Tutto si è poi unito a novembre con il supporto di Hendrick Motorsports e del loro straordinario partner, Ally.”