BasketIndoor

Joel Embiid eletto MVP della stagione regolare NBA

Joel Embiid eletto MVP della stagione regolare NBA

Joel Embiid ha finalmente raggiunto il trofeo di MVP della stagione 2022-2023 della NBA che negli ultimi due anni aveva solo sfiorato.

Il giocatore 29enne originario di Yaoundè in Camerun, milita nel più importante campionato di basket al mondo già dal 2014 quando, appena ventenne, venne scelto come terza scelta assoluta.

Nelle ultime due stagioni il suo rendimento è sempre stato di altissimo livello, rendendolo, di fatto, il volto della rinascita dei suoi Philadelphia 76ers,  ma aveva trovato un ostacolo insormontabile in Nikola Jokic, eletto MVP per due volte di seguito.

Joel Embiid quasi incredulo del percorso fatto

Continua così il momento storico che vede al top della NBA giocatori non statunitensi, con la nomina del camerunense Joel Embiid.

Negli ultimi 5 anni il trofeo è stato vinto, infattim oltre che da lui, due volte dal centro serbo Nikola Jokic e due volte dal greco, di origine africana, Giannis Antetokoumpo. Tali guocatori hanno occupato la top 3 anche quest’anno con Embiid primo, Jokic secondo e Giannis terzo.

“Non so nemmeno da dove cominciare“, ha detto Embiid durante un’intervista a Inside the NBA dopo aver vinto il premio. “È passato molto tempo, un sacco di duro lavoro. Ne ho passate tante e non parlo solo di basket… è bello. Non so cosa dire. È fantastico.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ESPN (@espn)