MotoriNews

Jonathan Rea lascia la Kawasaki

Jonathan Rea lascia la Kawasaki

Jonathan Rea, 6 volte Campione del Mondo della SBK, ha annunciato l’addio alla Kawasaki al termine della stagione.

L’annuncio è apparso all’improvviso come un fulmine a ciel sereno. Jonathan Rea aveva infatti un contratto con Kawasaki fino alla fine del 2024 ma ha deciso, consensualmente con la casa giapponese, di risolverlo con un anno di anticipo.

Il pilota inglese pare però essere ancora lontano dall’appendere il casco al chiodo. Nella prossima stagione Jonathan Rea sarà infatti pilota della Yamaha in sostituzione di Toprak Razgatlioglu che poche settimane fa ha firmato con BMW dando il via al valzer dei piloti in SBK.

Le dichiarazioni di Jonathan Rea sull’addio alla Kawasaki

Attraverso i propri canali social, Jonathan Rea ha così annunciato l’addio alla Kawasaki: “Lascerò la squadra al termine di questa stagione. Voglio ringraziare tutti per aver creduto in me e per avermi dato l’opportunità di dimostrare il mio valore in pista. Ho imparato tanto da voi e sono cresciuto veramente tanto.”

L’addio alla Kawasaki non ha però distolto lo sguardo di Jonathan Rea, che ha continuato aggiungendo: “Ricordo molto bene i 6 Campioni del Mondo in SBK consecutivi con questa moto. La missione adesso è concludere la stagione 2023 con la stessa forza che abbiamo sempre dimostrato.”

Guim Roda, Team Manager della Kawasaki, ha così commentato l’annuncio di Jonathan Rea: “Sono felice ed orgoglioso di aver lavorato con Rea per 9 anni consecutivi. Ci ha regalato successi e ci consideriamo privilegiati ad aver condiviso questo percorso insieme. Qualunque direzione prenderà d’ora in poi, gli auguro di poter crescere ancora come pilota.”

Riguardo al successore di Rea in Kawasaki, da alcune settimane si sta facendo il nome di Scott Redding. Il pilota inglese, nonostante il rinnovo con BMW, può essere comunque liberato dalla casa tedesca alla luce dell’approdo di Razgatlioglu e sostituire quindi il connazionale sulla moto giapponese.