Jonathan Rea in sella alla Kawasaki ha vinto, con una grande strategia sul bagnato, Gara-1 del round di Most in Repubblica Ceca.
Questo fine settimana, sul circuito di Most, si sta disputando il round della Repubblica Ceca, ottavo appuntamento della stagione 2023 del mondiale WorldSBK, nonché ultimo prima della lunga pausa estiva.
In una gara bagnata dal diluvio abbattuto nella tarda mattinata della Repubblica Ceca, Jonathan Rea ha tagliato il traguardo per primo dopo i 22 giri disputati, grazie ad un ottimo strategia con la scelta delle gomme intermedie, con Toprak Razgatlioglu e Danilo Petrucci a fargli compagnia sul podio, fuori dalla Top10 il leader del mondiale Alvaro Bautista.
Jonathan Rea vince a Most la sua prima gara del 2023
Jonathan Rea ha vinto la prima gara del round di Most in Repubblica Ceca davanti a ++ e ++, ma andiamo a vedere cosa è successo durante i 22 giri disputati.
Partenza paurosa di Axel Bassani
Nonostante le condizioni difficili, nella partenza di Gara-1 del round di Most, tutti i piloti sono riusciti a passare senza problemi, ma chi ha impressionato tutti è stato il giovane Axel Bassani che è riuscito a prendere la prima posizione nella staccata di curva 1.
Oltre alla grande partenza, il pilota del team Motocorsa ha imposto un passo impressionante creando un distacco di addirittura oltre 7 secondi in soli 3 giri.
Ottima figura anche per Remy Gardner che è riuscito a mettersi in seconda posizione davanti al campione del mondo in carica Alvaro Bautista.
Here we go for Race 1 at Most! #WorldSBK | #CZEWorldSBK 🇨🇿 pic.twitter.com/sWeEFyUf0p
— WorldSBK (@WorldSBK) July 29, 2023
Rea vola e mette nel mirino Bassani
Grazie alla scelta di aver utilizzato le gomme intermedie, Jonathan Rea è riuscito a salire in pochi giri alla seconda posizione e, con un passo di 3 secondi più veloce di tutti mette nel mirino la P1 di Axel Bassani.
Superb from @jonathanrea 🤙 #WorldSBK | #CZEWorldSBK 🇨🇿 pic.twitter.com/hoXHsRF7x9
— WorldSBK (@WorldSBK) July 29, 2023
Primi cambi gomme: classifica completamente stravolta
Con la pista che ha iniziato ad asciugarsi, sono arrivate le prime soste ai box, soprattutto per i piloti che hanno scelto le gomme da bagnato estremo, come ad esempio Alvaro Bautista e Axel Bassani.
Con queste soste ai box, la classifica si è completamente stravolta, e la Top 10 al decimo giro si presenta così: Rea 1°, Razgatlioglu 2°, Petrucci 3°, Redding 4°, Locatelli 5°, Lecuona 6°, Baz 7°, Aegerter 8°, Lowes 9° e Oettl 10°.
👉 @19Bautista amongst the riders to enter pit lane for a tyre change 👀 #WorldSBK | #CZEWorldSBK 🇨🇿 pic.twitter.com/MlshxeLb4W
— WorldSBK (@WorldSBK) July 29, 2023
Rea gestisce e torna alla vittoria
Nonostante le grandi rimonte di chi ha mondato le gomme slick, i distacchi con i piloti di testa risultano essere troppo ampi per impensierire le posizioni di vertice, di conseguenza Rea è riuscito a gestire con grande maestria il gap conquistato nelle fasi iniziali di gara, vincendo Gara-1 del round della Repubblica Ceca, tornando così alla vittoria per la prima volta in questa stagione.
A FIRST WIN OF 2023 FOR @jonathanrea 🏁🏆👏#WorldSBK | #CZEWorldSBK 🇨🇿 pic.twitter.com/38uGpwW157
— WorldSBK (@WorldSBK) July 29, 2023
Risultati finali: WorldSBK Gara-1 Acerbis Czech Round
- Jonathan Rea
- Toprak Razgatlioglu
- Danilo Petrucci
- Scott Redding
- Iker Lecuona
- Andrea Locatelli
- Axel Bassani
- Dominique Aegerter
- Alex Lowes
- Loris Baz
- Remy Gardner
- Alvaro Bautista
- Michael Van DEr Mark
- Michael Ruben Rinaldi
- Lorenzo Baldassarri
- Tito Rabat
- Xavi Vierge
- Isaac Vinales
- Alex Tamburrini
- Oliver König