RisultatiIndycar series

Josef Newgarden ha vinto la 500 Miglia di Indianapolis 2023

Josef Newgarden ha vinto la 500 Miglia di Indianapolis 2023

Josef Newgarden ha vinto all’ultimo giro la 107^ edizione della 500 Miglia di Indianapolis davanti a Ericsson e Ferrucci.

Dopo due lunghe settimane di test e prove libere, nella giornata odierna, presso l’Indianapolis Motor Speedway si è disputata l’edizione 2023 della storica 500 Miglia di Indianapolis.

Al termine di una gara ricca di colpi di scena, Josef Newgarden del team Penske è riuscito a tagliare il traguardo della Indy 500 avendo così il privilegio di bere e farsi la doccia con il famoso latte di Indianapolis.

 

Josef Newgarden vince all’ultimo giro la 107^ Indy 500

Al termine dei 200 giri previsti, Josef Newgarden ha vinto in rimonta la 500 Miglia di Indianapolis 2023 con sorpasso clamoroso a due curve dalla fine Marcus Ericsson ad affiancarli sul podio un grandissimo Santino Ferrucci, ma andiamo a vedere cosa è successo nella gara.

 

Partenza regolare senza alcun contatto

La partenza della 107^ edizione della 500 Miglia di Indinapolis ha visto tutti i piloti filare senza contatti nelle prime curve con Alex Palou che è riuscito a mantenere la leadership, tranne che dal 3° al 4° giro in quanto superato da Rinus Veekay.

Partenza invece estremamente difficile per Graham Rahal che con la vettura di Sfefan Wilson non è riuscito a partire alla bandiera verde per alcuni problemi al motore prontamente risolti dal team, ma che hanno costretto il figlio di Bobby Rahal a partire già con 2 giri di ritardo.

 

Giro 29: inizia il primo valzer dei Pit Stop, testacoda in corsia box per Katherine Legge

Dopo essere crollato dalla 5^ alla 14^ a causa di alcune vibrazioni sulla sua vettura, Scott Dixon ha iniziato il primo valzer dei pit stop di questa 500 miglia di Indianapolis.

Al termine delle prime soste ai box le posizioni di sono rimaste invariate con Alex Palou sempre in testa al gruppo davanti a Rinus VeeKay, Felix Rosenqvist, Santino Ferrucci ed Alexander Rossi a chiudere la Top 5.

Momenti di apprensione durante la sosta di Katherine Legge, in quanto la pilota con la vettura 44 si è girata pochi metri dopo la ripartenza in corsia box, fortunatamente senza conseguenze.

 

Le Arrow McLaren passano al comando dopo la seconda sosta

Ottima strategia per il team Arrow McLaren SP con Pato O’Ward e Felix Rosenqvist che sono riusciti a prendere il comando della corsa fermandosi due giri dopo VeeKay e Palou, con quest’ultimo che dalla prima posizione è sceso fino alla 5^.

Più indietro invece c’è da registrare il primo ritiro di questa 500 Miglia di Indianapolis con Katherine Legge costretta a fermarsi per un problema tecnico alla sua vettura.

 

Incidente per Sting Ray Robb: Prima Caution della gara

La prima Caution della 107^ edizione della 500 Miglia di Indianapolis è uscito al 92° giro a causa dell’incidente che ha visto coinvolto il giovane Sting Ray Robb.

Il debuttante di questa stagione IndyCar, nel tentativo di superare all’esterno Graham Rahal è andato troppo largo dalla traiettoria ideale, perdendo il controllo della sua vettura numero 51 andando poi a sbattere violentemente contro le barriere.

Nonostante il forte impatto, Sting Ray Robb è uscito dalla sua vettura senza conseguenze fisiche, ma è stato costretto a dire addio a questa Indy 500.

Caos ai box: contatto tra Rinus Veekay ed Alex Palou

Approfittando il regime di Caution, tutti i piloti si sono fermati ai box per il terzo pit stop della gara.

Durante la ripartenza per succede di tutto: Rinus VeeKay ha perso il controllo della sua Dallara andando ad impattare contro la vettura di Alex Palou, costringendo quest’ultimo a fermarsi nuovamente ai box per sostituire la sua ala anteriore. VeeKay invece, a causa di questo contatto è stato costretto a scontare un Drive Through Penalty.

Mentre, grazie alla sosta ai box effettuata prima dell’incidente di Sting Ray Robb, Callum Ilott è risalito in prima posizione. Posizione persa alla ripartenza dopo che al 102° giro è stato superato dalle due McLaren di Felix Rosenqvist e Pato O’Ward.

 

Disastro Andretti: Scontro in corsia box tra Colton Herta e Romain Grosjean

Altro caos in corsia box durante la quarta tornata di Pit Stop con Colton Herta che nella ripartenza si è scontrato con il suo compagno di squadra del team Andretti Romain Grosjean.

Con questo contatto, Colton Herta ha ricevuto una penalità per Unsafe Release, mentre all’intento dell’ovale dell’indiana, Marcus Ericsson è riuscito a recuperare diverse posizioni protrandosi davanti a tutti davanti ad un sorprendente Josef Newgarden e alle tre Arrow McLaren di Felix Rosenqvist, Alexander Rossi e Pato O’Ward.

Più indietro invece prosegue la rimonta rabbiosa di Alex Palou che, dopo il contatto con Rinus VeeKay che lo ha costretto a scendere nelle ultime posizioni (si è dovuto fermare una volta in più per sostituire l’ala anteriore ndr) è risalito in pochi giri già in Top 10 a 50 giri dalla fine.

 

Seconda Caution a 51 giri dalla fine: Incidente per Romain Grosjean

Raggiunto il terzo quarto di questa 500 Miglia di Indianapolis è uscito per la seconda volta il regime di Caution dopo che Romain Grosjean, probabilmente ancora nervoso dal contatto avuto qualche giro prima con il suo compagno di squadra Herta ha perso il controllo della sua vettura una volta toccati i marbles ed è andato a sbattere violentemente contro le barriere di curva 2.

Fortunatamente nessun conseguenza fisica per il pilota francese, ma a causa di questo incidente, anche lui è stato costretto a dire addio alla 107^ Indy 500.

 Incredibile ripartenza per Santino Ferrucci

A 45 giri dalla fine la direzione gara ha fatto ripartire la gara, ma il pilota che ha sorpreso tutti è stato il giovane Santino Ferrucci che nel giro di due tornate è riuscito a sopravanzare ben 4 piloti (le due McLaren di Rosenqvist e Rossi, McLaughlin ed Ericsson) portandosi in prima posizione fino all’ultimo giro dei pit stop effettuato a 31 giri dalla fine.

Bandiera Rossa a 16 giri dalla fine: Pauroso incidente tra Rosenqvist e Kirkwood

La terza Caution della gara è uscita a 16 giri dalla fine a causa del bruttissimo incidente che ha visto coinvolti Felix Rosenqvist e Kyle Kirkwood.

Il pilota della McLaren dopo aver subito il sorpasso da Scott McLaughlin ha perso il controllo della sua vettura andando a sbattere contro le barriere, ma pochi metri dopo è stato colpito duramente da Kyle Kirkwood.

La vettura di Kirkwood si è ribaltata con una delle ruote che si è staccata andando a finire sugli spalti fortunatamente senza colpire nessuno.

A causa di questi eventi, dopo solo 2 giri dietro la Pace Car, la Direzione Gara è stata costretta a far uscire la bandiera rossa e interrompere la gara.

 Seconda bandiera rossa alla ripartenza

La ripartenza dopo la bandiera rossa è durato solo poche curve a causa di vari incidenti accaduti nel corso del giro.

Il più clamoroso è stato quello di Pato O’Ward (uno dei più grandi favoriti alla vittoria finale) che è andato a sbattere contro le barriere dopo un duello duro con Marcus Ericsson.

Più indietro invece da segnalare anche gli incidenti di Agustin Canapino e quello tra Scott McLaughlin e Simon Pagenaud, con il pilota argentino che è andato a finire la sua corsa contro la vettura ferma di O’Ward.

Terza bandiera rossa

Non dura neanche qualche centinaia di metri la ripartenza dalla seconda bandiera rossa in quanto nelle retrovie Christian Lundgaard, Marco Andretti, Benjamin Pedersen, Ed Carpenter e Graham Rahal si sono scontrati sul rettilineo di partenza provocando l’ennesima Caution della gara, ma soprattuto la terza bandiera rossa.

 

Green Flag: Ultimo giro da paura

La 107^ edizione della 500 Miglia di Indianapolis si è decisa all’ultimo giro della gara e al termine di una battaglia senza esclusione di colpi, a vincere è stato Josef Newgarden dopo un grandissimo sorpasso in entrata di curva 3 su Marcus Ericsson.

” target=”_blank”>

 

Risultati finali: 500 Miglia di Indianapolis 2023

  1. Josef Newgarden
  2. Marcus Ericsson
  3. Santino Ferrucci
  4. Alex Palou
  5. Alexander Rossi
  6. Scott Dixon
  7. Takuma Sato
  8. Conor Daly
  9. Colton Herta
  10. Rinus Veekay
  11. Ryan Hunter-Reay
  12. Callum Ilott
  13. Devlin De Francesco
  14. Scott McLaughlin
  15. Helio Castroneves
  16. Tony Kanaak
  17. Marco Andretti
  18. Jack Harvey

Ritirati
Ed Carpenter
Graham Rahal
Benjamin Pedersen (R)
Will Power
Simon Pagenaud
Pato O’Ward
Agustin Canapino (R)
Kyle Kirkwood
Felix Rosenqvist
Romain Grosjean
Sting Ray Robb
RC Enerson (R)
Katherine Legge