RisultatiIndycar series

Josef Newgarden vince a St.Petersburg la gara inaugurale

Josef Newgarden vince a St.Petersburg la gara inaugurale

Un Josef Newgarden in ottima forma, che non concede nulla ai suoi avversari, si aggiudica la vittoria della prima gara dell’anno 2024 in Indycar.

La Indycar riparte dalla vittoria del vincitore della della 24 Ore di Daytona nel 2024, e campione 2019 IndyCar, che trionfa nella gara di IndyCar tenutasi a St. Petersburg.

Josef Newgarden si è presentato in ottima forma alla prima gara della stagione, ottenendo la Pole Position e la vittoria con una gara magistrale.

Il pilota del Team Penske ha lasciato solo le briciole ai suoi avversari, primi fra tutti O’Ward e McLaughlin. Il nativo di Hendersonville taglia infatti il traguardo con un vantaggio di quasi otto secondi nei confronti di Pato O’Ward.

La corsa di Josef Newgarden verso la vittoria a St. Petersburg

Josef Newgarden si è portato a casa una gara gestita con autorità, sia lato gomme che lato benzina.

Il pilota statunitense, autore del nuovo record del tracciato, ha controllato fin dai primi giri della corsa. Corsa che si è rivelata tranquilla, con solo tre caution attivate. La prima delle tre caution avviene al giro 27, quando Marcus Armostrong va nelle barriere. Per il pilota del team Ganassi è ritiro immediato.

La seconda caution viene innescata al giro 36 da Sting Ray Robb, costretto al ritiro della sua A.J. Foyt a causa di un problema meccanico.

L’ultima bandiera gialla viene sventolata al giro 69 quando Romain Grosjean e Lundqvist si scontrano, fortunatamente senza conseguenze. Linus Lundqvist è riuscito infatti a tornare in pista, grazie anche all’intervento dei commissari, mentre Grosjean si è ritirato a causa di un problema idraulico.

La gara prosegue così senza sussulti e, la sensazione generale, è che il Team Penske abbia una vettura migliore degli altri concorrenti. Concludendo infatti con tre piloti nelle prime quattro posizioni, la squadra di Roger Penske si candida subito ad una possibile stagione in risalto, soprattutto dopo la pessima annata 2023.

Intervistato dopo la gara, Josef Newgarden ha dichiarato: “Mi sono divertito molto oggi. Il team se lo è davvero meritato. Abbiamo lavorato davvero duramente per colmare il gap rispetto agli altri. L’anno scorso non avevamo la velocità di cui avevamo bisogno sui percorsi cittadini, almeno in termini di consistenza, e oggi abbiamo finalmente avuto ciò che ci serviva”

La prossima corsa sarà la classica corsa a Long Beach, a metà aprile. Vi riportiamo quindi il calendario 2024 della IndyCar a questo link.

Durante la pausa si terrà la “The Thermal Club $1 Million Challenge”, che però non è valida ai fini del campionato.