NotizieMotori

Kalle Rovanpera, le dichiarazioni sulla vittoria in Kenya

Kalle Rovanpera, le dichiarazioni sulla vittoria in Kenya

Kalle Rovanpera, pilota Toyota, parla delle sue impressioni riguardo il Safari Rally tenutosi in Kenya e vinto dal finlandese nella giornata di oggi.

Il classe 2000 ha dominato la gara kenyota, e date le sue dichiarazioni sembra essere conscio delle qualità sue e del suo navigatore, Jonne Halttunen. Il duo finlandese nacque nel 2017 nella Škoda Motorsport, e il primo trofeo due anni dopo, al WRC-2 Pro del 2019.

Nel 2020 il passaggio della coppia nella scuderia della Toyota Gazoo Racing, e nonostante la giovane età, il pilota ha già dimostrato di essere un grande talento. Il classe 2000 è il più giovane pilota ad aver vinto il campionato mondiale di Rally, trionfando nell’edizione 2022.

Il ragazzo prodigio è inoltre il più giovane ad aver vinto una singola tappa nella competizione mondiale, con la vittoria del Rally d’Estonia nel 2021.

Kalle Rovanpera parla del trionfo nel Safari Rally in Kenya, la prima al WRC 2024

Dopo la grande vittoria nel Safari Rally in Kenya, Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen hanno rilasciato alcune dichiarazioni a proposito della vittoria. La gara di Rally in Kenya è un momento importante per la scuderia Toyota, che con l’edizione 2024 è arrivata alla quarta vittoria di fila.

Le parole del 23enne, campione in carica:

“Sono davvero grato alla squadra, oguno ha fatto un grande sforzo affinché la macchina lavorasse così bene. Penso che io e Jonne abbiamo fatto un buon lavoro, non penso sia possibile fare un Safari Rally migliore di quello che abbiamo fatto noi.

Non abbiamo avuto problemi per tutto il fine settimana, ed è stata una guida intelligente. Penso sia stata una buona prestazione.

La gara in Kenya è la prima vittoria ottenuta dalla coppia finlandese in questo campionato mondiale, mentre per Rovanpera è la 12esima vittoria in un mondiale. Grande orgoglio per la Toyota, che ha ottenuto anche il secondo posto grazie al giapponese Takamoto Katsuta.