KickboxingArti Marziali

Rob Kaman è morto all’età di 63 anni

Rob Kaman è morto all'età di 63 anni

Rob Kaman, il leggendario kickboxer olandese, è venuto a mancare prematuramente all’età di 63 anni.

Soprannominato “Mr. Low Kick” per il frequente uso di low kick nelle sue grandi offensive, e “The Dutchman”, è stato uno dei nomi più caldi dello sport durante gli anni ’80 e gli anni ’90.

La sua carriera è durata appunto 21 anni, dal 1978 al 1999, retta da un record di 97 vittorie, 11 sconfitte, 1 pareggio e 2 No Contest, e da ben 9 titoli mondiali vinti nella kickboxing e Muay Thai, ma non solo.

Sono celebri le sue leggendarie sfide contro nomi del calibro di Ernesto Hoost, Marek Piotrowski, Masaaki Satake e tanti altri.

Sfortunatamente, nell’ultima ora è stata diffusa la notizia ufficiale della sua scomparsa, riportata dalla moglie Carlotta sul profilo ufficiale e da un’altra leggenda della kickboxing, Peter Aerts.

Contenuti dell'articolo

Chi era Rob Kaman?

Rob Kaman è stato uno dei più grandi nomi nella storia della kickboxing, attivo come Middleweight e Light Heavyweight principalmente nelle competizioni di Full Contact, Oriental Rules e Muay Thai.

Kaman nacque il 5 giugno 1960 ad Amsterdam. Da giovane giocò a calcio nelle giovanili dell’Ajax ma, nonostante i buoni risultati, decise di lasciare perché non interessato agli sport di squadra.

Verso i 16 anni cominciò ad avvicinarsi alle arti marziali con il pencak silat, arte marziale indonesiana, per poi cominciare kickboxing e Muay Thai a 19 anni sotto la guida di Lucien Carbin e di Jan Plas.

La sua carriera da professionista cominciò nel settembre del 1978. Dopo essersi affermato come campione nazionale olandese nei primi anni, arrivò nel 1983 la trionfante chiamata nel giro mondiale: nel quinto anniversario dell’inizio della sua carriera, Rob Kaman conquistò il titolo WKA di Full Contact battendo John Moncayo.

Seguirono altri importanti successi e titoli conquistati sempre in WKA, ma anche in ISKA, in PKA e in IMTF. Il suo ultimo titolo in carriera fu il K-2 France Grand Prix 1995, vinto nel match contro Jerome Turcan.

Il suo ultimo incontro si tenne il 24 ottobre del 1999, giorno del primissimo evento It’s Showtime nel quale sconfisse il bielorusso Alexey Ignashov.

Rob Kaman, durante la sua carriera, fece anche un po’ di esperienza nella boxe, con il match finito in parità contro Rudy Koopmans, e nelle MMA, con il match vinto contro Nobuaki Kakuda.

Lo staff di The Shield Of Sports esprime le sue più sincere condoglianze ai familiari e agli amici del leggendario “Mr. Low Kick”.

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Rob Kaman (@robkamanofficial)