MotoriNews

Kart: l’ACI ha ritirato la licenza sportiva a Severyukhin

Kart: l'ACI ha ritirato la licenza sportiva a Severyukhin

Kart: l’ACI nella giornata di oggi ha deciso di revocare a Artem Severyukhin la licenza sportiva e di deferirlo dalla giustizia sportiva.

Come avevamo riportato, il pilota russo Artem Severyukhin che correva con licenza italiana a causa delle sanzioni FIA, nella cerimonia di premiazione a Portiamo ha fatto il bruttissimo gesto del saluto nazista.

Un saluto nazista che gli sta già facendo pagare le prime conseguenze.

Contenuti dell'articolo

Kart: il comunicato dell’ACI

Kart: già nella giornata di ieri il team Ward Racing, di cui il quindicenne russo Artem Severyukhin ne era il pilota, ha deciso di rescindere con effetti immediato il contratto.

Contemporaneamente all’annuncio del team Ward Racing, anche la FIA aveva comunicato l’apertura di un procedimento contro il pilota.

Oggi invece, tramite un comunicato, l’ACI ha preso la forte posizione di revocare la licenza sportiva a Severyukhin.

 

“Mentre la riunione straordinaria della Giunta Sportiva dell’Automobile Club d’Italia – convocata per assumere provvedimenti urgenti in seguito all’inqualificabile ed inaccettabile gesto del pilota russo di kart Artem Severyukhin, sul podio della gara degli Europei juniores di kart a Portimao – è ancora incorso, si apprende che la Giunta medesima ha deciso il ritiro immediato della licenza sportiva di Severyukhin e lo ha, contestualmente, deferito alla Giustizia sportiva affinché possa valutare la definizione di ulteriori sanzioni che rientrano nella propria sfera di competenza. 

Provvedimenti inevitabili, dal momento che, con il suo gesto sconsiderato, Severyukhin ha dimostrato mancanza di rispetto non solo dei valori universali ai quali, da sempre, si ispira ogni sport, ma anche di umanità, dignità e convivenza civile. 

Severyukhin aveva ottenuto la licenza italiana, così come prevedono i regolamenti FIA, che lasciano ai giovani piloti di ogni nazionalità la più ampia libertà di movimento tra le Federazioni internazionali, per consentire loro di crescere professionalmente in quei Paesiche hanno una grandissima tradizione quanto a formazione nel motorsport e avviamento dei piloti al professionismo.  

Il nostro Paese, in particolare, è da sempre il più importante al mondo per quanto riguarda la pratica del kart, come dimostra il fatto che solo nel 2021 sono stati 355 i piloti stranieri, delle più varie nazionalità, che hanno ottenutola licenza sportiva italiana per questa disciplina.”

Così recita il comunicato dell’ACI verso il pilota Kart.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News