Kimi Raikkonen ha deciso di ritirarsi dopo venti anni di carriera in Formula 1.
Il finlandese ha dato l’annuncio sul suo profilo Instagram.
🚨BREAKING🚨
Kimi Raikkonen annuncia il suo ritiro sui social, dopo 19 stagioni in Formula 1 e alla vigilia del weekend del Gran Premio di Olanda. #DutchGP 🇳🇱 #F1 pic.twitter.com/I2x5z8WMRC
— MULTIFORMULA (@mult1formula) September 1, 2021
Kimi Raikkonen dice addio alla Formula 1: Questo sarà il suo ultimo anno
Con un post su Instagram, dove ha ripercorso tutta la sua carriera nella classe regina dell’automobilismo, Kimi Raikkonen ha annunciato il suo ritiro alla vigilia del GP d’Olanda. Il pilota finlandese era alla sua diciannovesima stagione in Formula 1, dopo aver iniziato con la Sauber nel 2001, passando anche per McLaren, Ferrari (di cui è ancora l’ultimo pilota campione del mondo), Lotus e Alfa Romeo.
“Ho preso tempo durante l’ultimo inverno per prendere questa decisione, ma dopo quest’anno sarà tempo per me di provare cose nuove […] Anche se siamo ancora nel corso della stagione, ringrazio la mia famiglia, tutte le scuderie per cui sono passato, chi ha creduto in me nel mio viaggio e voi tifosi per avermi supportato in tutti questi anni”.
Da non dimenticare, oltre alla sua esperienza in Formula 1, anche il suo stint nel WRC dal 2009 al 2011, e l’avventura oltreoceano in NASCAR, nelle Camping World Truck e Nationwide (Ora Xfinity) Series, sempre dieci anni fa.
Tutto ciò lascia libero un posto in Alfa Romeo per il prossimo anno, che secondo molte fonti dovrebbe andare a Valtteri Bottas, seconda guida attuale della Mercedes, che dovrebbe essere sostituito a sua volta da George Russell, mentre Antonio Giovinazzi non è ancora stato confermato per la prossima stagione alla guida del team elvetico.