NewsIndoor

La classifica degli sportivi migliori e più pagati al mondo

 

Chi è il giocatore di calcio più forte di tutti i tempi? A rispondere a questa domanda è stato il Dottor Crawford, che ha sancito che il miglior calciatore di sempre è Cristiano Ronaldo. Il matematico dell’Università di Oxford ha preso in esame sette diversi parametri che renderebbero il capitano della nazionale portoghese il miglior calciatore della storia. L’algoritmo con cui Crawford ha risolto il dilemma calcistico del secolo si basa su: il coefficiente Uefa (che calcola gli obiettivi raggiunti con i club), reti segnate con la propria squadra, gol marcati in gare internazionali, titoli ottenuti a livello mondiale, Palloni d’Oro, il fattore “z” (cioè il numero di stagioni in cui il giocatore ha traghettato il suo club alla vittoria) e record di reti individuali. Per stilare la classifica finale il matematico ha anche tenuto conto solo dei calciatori che hanno vinto almeno due Palloni d’Oro e in base a questi calcoli i migliori dieci giocatori di sempre, e i loro relativi punteggi, sono:

1) Cristiano Ronaldo (537)

2) Lionel Messi (503)

3) Pelé (459)

4) Ferenc Puskas (305)

5) Luiz Ronaldo, meglio noto come il Fenomeno (281)

6) Marco Van Basten (237)

7) Alfredo Di Stefano (201)

8) Michel Platini (177)

9) Diego Maradona (169)

10) Johan Cruyff (163)

L’ossessione delle classifiche nel mondo dello sport

Quella di stilare graduatorie è una fissazione del mondo dello sport. Così come esistono classifiche per gli sportivi che hanno vinto più medaglie nel corso delle olimpiadi, esistono anche quelle sugli sportivi più ricercati su Google e anche qui non sorprenderà scoprire che sul trono siede CR7 con 99.207.840 ricerche a livello globale. Queste classifiche interessano anche sport che non godono, in Europa, della visibilità di cui beneficia il calcio, come per esempio l’equitazione. Questo sport ha un gran seguito in alcuni paesi come l’Inghilterra, ma è meno popolare in altri, anche se c’è un nutrito gruppo di appassionati che seguono l’ippica anche per piazzare puntate sui cavalli vincenti su piattaforme online che mostrano ranking e competizioni sportive del settore. Su questi siti si può puntare dal proprio divano di casa su gare che si svolgono praticamente in tutto il mondo. Per orientarsi in questa realtà si può accedere alla classifica dei migliori fantini tra i quali spicca Lanfranco “Frankie” Dettori vincitore dell’ultima edizione del “Longines World’s Best Jockey” del 2020.

La classifica degli sportivi migliori e più pagati al mondo
Foto Unsplash

A proposito di classifiche: quali sono gli sportivi più pagati di sempre?

Nella classifica stilata dal giornale “Forbes” qualche sorpresa non manca. Ronaldo si piazza al terzo posto (120 milioni di dollari), ma è questa volta battuto da Conor McGregor, campione di Ultimate Fighting Championship (UFC) con 180 milioni di dollari. A seguire il rivale di sempre di CR7, Lionel Messi, con 130 milioni. Dopo di loro Dak Prescott (Football americano/107.5 milioni), LeBron James (pallacanestro/96.5 milioni), Neymar (calcio/95 milioni), Roger Federer (tennis/90 milioni), Lewis Hamilton (F1/82 milioni) Tom Brady (football americano/76 milioni) e Kevin Durant (pallacanestro/75 milioni).  Che il lavoro del calciatore non renda più come un tempo?