EnduranceMotori

La Corvette correrà ancora nel WEC?

La Corvette correrà ancora nel WEC?

La Chevrolet sta valutando l’ingresso della Corvette in futuri progetti riguardanti il FIA World Endurance Championship.

I piani futuri per la Corvette nel WEC

Con la conferma che la Corvette C8.R sarebbe entrata nel primo round della stagione WEC del 2021 a Spa-Franchorchamps in preparazione al ritorno alla 24 Ore di Le Mans, la stessa Chevrolet ha dichiarato che l’opportunità per future gare in Europa e attualmente presa in forte considerazione dopo l’annuncio da parte di IMSA WeatherTech SportsCar Championship di togliere le GTE dal proprio campionato a partire dal 2022.

Attualmente, nel Campionato americano, la regola vede le auto GTE iscritte nella classe GT Le Mans ma dal prossimo anno verranno prese solo le GT3 sotto il nome di GT Daytona Pro. La nota ufficiale di Chevrolet recita: “Il regolamento attuale in WEC permette alla Corvette C8.R di correre insieme ad altri costruttori, pertanto stiamo valutando l’idea di correre in altre gare europee oltre alla 24 Ore di Le Mans.”

L’annuncio arriva però in un momento particolare della classe GTE dopo la rinuncia di Aston Martin alla categoria e dopo che gli organizzatori della 24 Ore di Le Mans hanno annunciato che la categoria GTE rimarrà fino a Giugno 2022, data del ritiro ufficiale di Aston Martin. Non a caso, la stessa Chevrolet sta valutando anche l’ingresso nella GT Daytona Pro.

La nota della casa americana prosegue: “Stiamo esplorando anche l’alternativa di costruire una Corvette su base GT3, nel 2022 continueremo a monitorare la situazione. Rimarremo comunque legati al progetto Corvette in maniera indissolubile.”

Al momento, la Corvette C8.R dovrebbe partecipare solo alla gara inaugurale del WEC 2021 a Spa Franchorchamps mentre non si hanno notizie su un’eventuale partecipazione alla tappa di Portimao in calendario il 13 Giugno per via degli impegni in IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

La Corvette correrà ancora nel WEC?Seguici su Google News