Formula 1Motori

La Formula 1 potrebbe tornare alle 14 nelle gare Europee

La Formula 1 potrebbe tornare alle 14 nelle gare Europee

La Formula 1 sembra destinata a tornare alle 14:00 come orario di inizio gara nelle gare europee quest’anno, con fonti che affermano che la modifica sarà probabilmente approvata dai team in modo imminente.

Dal 2018, la F1 ha cambiato l’orario di partenza per le sue gare regolari, con gli eventi che iniziano alle 15.10.

Il cambiamento è stato apportato, come parte di un cambiamento verso il futuro, dai proprietari di F1 Liberty Media per cercare di aumentare il pubblico televisivo.

Nel 2018 avevano ritenuto che, spostare le gare in modo che iniziassero 10 minuti dopo l’ora, sarebbe stato un modo per aiutare le emittenti, aiutandole a programmare la loro programmazione pre-gara per iniziare l’ora poco prima dell’inizio della gara.

La Formula 1 tornerà alle 14 nelle gare Europee
La Formula 1 tornerà alle 14 nelle gare Europee

Formula 1 alle 14: le dichiarazioni sul cambiamento

Il cambio di programmazione che ha spostato la F1 dalle 14:00 alle 15:00 era stato valutato come per cercare più audience del pubblico televisivo americano.

All’epoca, una dichiarazione della Formula 1 dichiarava: “Alcune emittenti di solito vanno in onda precisamente all’ora, quindi manca la tensione e l’emozione che caratterizzano i minuti prima dell’inizio di ogni Gran Premio. Grazie a questo cambiamento, gli spettatori televisivi saranno avvicinati ai team e ai piloti e potranno godersi appieno lo spettacolo offerto poco prima che si spengano le luci rosse”.

Sebbene il cambiamento possa aver portato alcuni piccoli vantaggi, non è stato particolarmente popolare tra i tifosi europei della F1 né tantomeno tra i team.

Portare le gare alle 15:00 ha significato che il personale, già spinto al limite da un numero maggiore di eventi, ha successivamente accumulato tempi nei giorni di gara, con il tempo extra sprecato con tempi morti in vista dei Gran Premi.

Inoltre, la partenza alle 15.10 ha complicato i tempi di apertura delle uscite dalla pit lane e le cerimonie pre-gara. Le società televisive già impegnate a parlare a lungo nel pre-gara sulla griglia sono state lasciate a dover trovare 10 minuti extra di contenuti a causa del ritardo.

F1: Qual è la proposta di Liberty Media?

La F1 ha proposto alle squadre che, da questa stagione, gli orari di inizio vengano spostati indietro di un ora, il normale orario sarà alle 14:00 negli eventi in un fuso orario europeo.

Le prime indicazioni suggeriscono che tutte le squadre sono a favore del cambiamento, che dovrebbe essere ufficialmente ratificato presto.

Gli orari esatti di inizio delle gare che non si svolgono nel fuso orario europeo verranno spostati per adattarsi al meglio al pubblico di punta durante la fascia televisiva.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

La Formula 1 potrebbe tornare alle 14 nelle gare EuropeeSeguici su Google News