eSportsIndoor

LCK pensa all’introduzione del salary cap

LCK Summer Split 2023: ecco i cambi nei roster

LCK sarebbe vicina all’introduzione del salary cap per le 10 squadre del Campionato della Corea del Nord di League Of Legends già a partire dal 2024.

Il salary cap in LCK sarebbe introdotto per ovviare ai cronici problemi di budget che le squadre del Campionato della Corea del Nord si trova ad affrontare ad ogni inizio di stagione; sembrerebbe che sia gli organizzatori che le 10 squadre siano favorevoli all’introduzione di questa nuova regola già a partire dalla prossima stagione.

In principio non tutte le squadre di LCK erano d’accordo con l’introduzione del salary cap; sembrerebbe infatti che i T1 siano stati l’ultimo Team a convincersi all’introduzione di questo nuovo strumento.

Perché LCK vuole introdurre il salary cap?

LCK si trova di fronte ad una situazione apparentemente senza via d’uscita; le perdite dovute alla pandemia da Covid-19 unite ad un mercato in patria praticamente saturo e con una sostanziale mancata sponsorizzazione al di fuori della Corea del Sud hanno portato SK Telecom CST1, società che controlla i T1, ad una perdita che supera i 140.000.000 $, con conseguenze catastrofiche sull’implemento delle strutture e sull’acquisto di giocatori.

Anche i GenG, nella figura del CEO Arnold Hur, hanno pronosticato che l’introduzione del salary cap in LCK servirebbe tantissimo alla squadre del Campionato stesso, andando però contro gli interessi dei giocatori e dei fan delle varie squadre. Sembrerebbe infatti che dal 2021 ad oggi l’argomento non sia mai stato trattato in quanto c’era la preoccupazione che, con l’introduzione di questo salary cap, i migliori giocatori se ne sarebbero andati all’estero e che il campionato ne avrebbe largamente risentito.

L’introduzione del salary cap in LCK potrebbe portare ad una riduzione graduale anno per anno oltre a dare trasparenza sulle operazioni finanziare delle varie squadre. C’è comunque  da dire che la Corea del Nord non sarebbe la prima nazione ad introdurre il salary cap per i propri giocatori di League Of Legends: la LPL, Campionato Cinese, ha introdotto questa dinamica nel 2021 andando mano mano a renderla più restringente e dividendo i giocatori in 3 diverse fasce con un massimale di salario da rispettare per le varie squadre.