eSportsIndoor

LEC Spring Split 2023 – risultati Winners Match

LEC Spring Split 2023 - risultati Winners Match

LEC Spring Split 2023 sta per entrare nel vivo della competizione con i Winner’s Match andati in onda oggi.

Per la prima volta da quando esiste LEC ne G2 Esports ne Fnatic si sarebbero contesi uno dei posti per la finale di LEC Spring Split 2023, rendendo le partite di oggi già di per se storiche. Le 4 squadre qualificate ai Winner’s Match, vale a dire al 1° posto sia per il Group A che per il Group B, erano Team BDS, Vitality, Astralis e KOI; e non sono mancate le emozioni in questi magnifici scontri.

Andiamo dunque a vedere come si sono svolte le due partite e chi si è qualificato direttamente al Play-Off di LEC Spring Split 2023

Il racconto dei Winner’s Match di LEC Spring Split 2023

Nel primo Winner’s Match di giornata la sorpresa della Regular Season Astralis si scontrava contro i Vitality, in netta ripresa rispetto al Group Stage del Winter Split 2023. Il Game 1 è stato agilmente vinto dai Vitality in poco più di 30 minuti con un Bo (jungler) in spolvero, capace di mettere a segno 11 kill seguito da Photon (top-laner) con 8 e da Upset (ADC) con 7.

Una superiorità schiacciante della squadra francese, condita da una superba prestazione di Perkz che metteva a referto ben 19 assist. Il Game 2 non ha fatto altro che rimarcare la differenza tra i due Team con i Vitality che trascinati da Bo staccavano il pass per i Play-Off andando in parte a riprendersi dal Winter Split; per gli Astralis grande rammarico ma la consapevolezza che l’accesso ai Play-Off di LEC Spring Split 2023 può essere ancora raggiunto nel Decider Match di settimana prossima.

Il secondo Winner’s Match di LEC Spring Split 2023 vedeva contrapposti Team BDS, altra sorpresa della Regular Season, ed i KOI, sulla carta più quotati degli avversari. Il Game 1 è andato a vantaggio dei Team BDS grazie ai perfetti teamfight che hanno permesso al jungler Sheo di portare a casa ben 10 kill permettendo anche all’ADC Crownie di portare a referto la prima pentakill della stagione.

I tifosi dei KOI, che auspicavano una ripresa nel Game 2 che avrebbe di conseguenza forzato il Game 3, sono rimasti però delusi dato il fatto che i Campioni di LEC Summer Split 2022 hanno malamente perso grazie alla giocate di Nuc (mid-laner) che ha permesso alla squadra svizzera di qualificarsi per la prima volta ai Play-Off. Questo traguardo è di per se storico, in quanto la squadra aveva bazzicato il fondo della classifica fino al termine della stagione 2022 salvo poi far vedere una netta ripresa nel 2023 che potrebbe culminare con la storica qualificazione ad MSI 2023.

Con questo risultato, Vitality e Team BDS si sfideranno Lunedì 17 Aprile nel Round 1 dei Play-Off di LEC Spring Split 2023 ed una di queste due squadre si qualificherà alle Finals del torneo oltre ad avvicinarsi sensibilmente ad MSI 2023. Di contro, Astralis e KOI avranno la possibilità, nella giornata di Domenica 16 Aprile, di qualificarsi come 2° nei propri gironi dato il fatto che affronteranno rispettivamente la squadra vincitrice degli scontri Fnatic-MAD Lions e SK Gaming-G2 Esports.