Formula 1Motori

Liam Lawson confronta la Super Formula con la F2

Liam Lawson confronta la Super Formula con la F2

Liam Lawson, in una recente intervista, ha promosso il campionato di Super Formula come serie propedeutica ai futuri piloti di F1.

Questo fine settimana, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, si sta disputando il Gran Premio d’Italia di F1, 15° appuntamento della stagione 2023, nonché ultimo round europeo prima delle trasferte in Asia e America.

Anche in questo GP, il team AlphaTauri è costretto a partecipare con l’attuale terzo pilota, ossia Liam Lawson che sta sostituendo Daniel Ricciardo sulla AT04 a causa dell’infortunio avuto dal pilota australiano nelle FP2 del GP di Zandovoort.

 

Liam Lawson: “La Super Formula è più vicina alla F1 rispetto che la F2”

Liam Lawson, pochi giorni dopo il suo grande debutto in F1 nel Gran Premio d’Olanda, è stato intervistato da Totalmotorsport.com dove ha comparato le prestazioni delle vetture di Super Formula e F2 (serie propedeutiche alla Formula 1 ndr).

Il pilota neozelandese classe 2002 è attualmente un pilota in pianta stabile del campionato giapponese della Super Formula, dove è in seconda posizione della classifica generale dietro solo al leader Ritomo Miyata.

Lawson, pilota del vivaio Red Bull, dopo aver corso per due stagioni in Formula 2, è stato mandato in Giappone per avere più esperienza nell’eventualità del debutto da pilota full time nella massima serie automobilistica.

E, a proposito di queste due serie, Liam Lawson ha fatto delle dichiarazioni molto importanti riguardo alla crescita del pilota dove raccomanda fortemente almeno una stagione nel campionato giapponese:

“Onestamente. È stato un notevole passo avanti rispetto a quello che ho fatto in passato, le auto sono molto più vicine alla F1 che alla Formula 2.

Per questo motivo, è stato bello guidarle. E credo che sia stato utile per prepararsi al debutto a Zandoort.

Consiglio vivamente la Super Formula se ci si trova in una situazione in cui si è fatta la Formula 2 e non ha molto senso fare un’altra stagione. Per me è la mossa giusta”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Liam Lawson (@liamlawson30)