IndoorNews

Linoy Ashram ottiene il primo oro olimpico per l’Israele

Linoy Ashram ottiene il primo oro olimpico per l’Israele

Linoy Ashram, atleta israeliana di 22 anni di ginnastica ritmica, ha ottenuto il primo oro olimpico per l’Israele durante le finali individuali All Around disputate stamane, 7 agosto. Prima di questi Giochi Olimpici, il miglior risultato per l’Israele nella ginnastica ritmica è stato un settimo posto di Neta Rivkin a Londra 2012.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Olympic Games (@olympics)

Linoy Ashram entra nella storia della ginnastica ritmica

Linoy Ashram è stata la prima ginnasta non russa ad aver ottenuto un oro olimpico dopo l’ucraina Ekaterina Serebrianskaya ad Atlanta 1996. La 22enne era pronta all’ottenimento dell’oro in altri eventi, ma non è mai riuscita a vincere un importante titolo All Around contro le gemelle russe Averina che hanno occupato spesso i primi due gradini del podio negli ultimi quattro anni.

Ma questa ormai routine è andata spezzata: l’israeliana è riuscita ad accumulare durante la finale All Around ben 107.800 punti, 4.050 sopra il punteggio totalizzato nella qualifica di venerdì, dove è arrivata terza a causa di un errore nell’esercizio con il cerchio. Qui di seguito una sua dichiarazione riguardo la competizione: “Avevo detto a me stessa ‘è un nuovo giorno. Quello che è successo ieri è successo, scendi in pedana e fai del tuo meglio’. Ho cercato di non pensare a niente. Sapevo di poter vincere una medaglia ma non sapevo di che colore. Adesso è oro”.

Linoy Ashram ha aperto la sua gara con 27.550 punti al cerchio, 0,35 meglio di Dina Averina, proseguendo poi con un 28.300 all’esercizio con la palla sulle note della canzone Big in Japan. Ha proseguito il suo dominio in gara con un 28.650 punti alla routine con le clavette, solitamente un attrezzo di punta di Averina. Ha però perso un po’ di controllo nell’ultima rotazione, all’esercizio al nastro, dove l’attrezzo le era sfuggito di mano aprendo così una speranza per Averina. La russa aveva bisogno di un 24.151 per poter ottenere l’oro, ma l’esercizio svolto le ha fatto totalizzare un 24.000.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Linoy Ashram ottiene il primo oro olimpico per l’IsraeleSeguici su Google News