eSportsIndoor

LoL Worlds 2024: Londra ospiterà la finale?

LoL Worlds 2024: Londra ospiterà la finale?

I LoL Worlds 2024, che si svolgeranno in Europa, potrebbero vedere l’atto finale ospitato nella città di Londra dopo il successo di pubblico ottenuto con MSI 2023.

MSI 2023 sono stati un enorme successo di pubblico, con picchi anche di 2 milioni di spettatori sparsi tra le varie piattaforme di streaming. Nonostante le critiche che Riot Games ha ricevuto sulla monotonia della selezione dei Campioni in finale, la capitale dell’Inghilterra ha recepito benissimo il torneo mostrando il suo lato migliore.

Proprio per questo motivo Riot Games starebbe valutando di portare alla O2 Arena, luogo storico dello sport inglese, i LoL Worlds 2024 come conclusione di un torneo itinerante che includerà altre città europee.

Il piano di Riot Games per i LoL Worlds 2024

Riot Games sembrerebbe intenzionata a riportare i LoL Worlds 2024 in Europa dopo che, nel 2019, Parigi ospitò la finale (vinta dai FunPlus Phoenix sui G2 Esports) dopo che il torneo aveva toccato anche Berlino (sede della LEC) e Madrid; a conti fatti, MSI 2023 è stato quindi il primo evento internazionale di League Of Legends con il pubblico presente, dato il fatto che anche i LoL Worlds 2021 svolti in Islanda non avevano pubblico a causa della pandemia da COVID-19.

Se il piano di Riot Games per i LoL Worlds 2024 andrà in porto il torneo verrà ospitato a Parigi, Berlino, Barcellona e appunto Londra che, al momento, sembra in vantaggio per ospitare la finale. La capitale dell’Inghilterra può contare sulla O2 Arena che ha il doppio della capienza della Copper Box Arena dove si è svolto MSI 2023; le altre città possono comunque contare su strutture molto grandi ed adatte ad ospitare un evento di tale portata, ma i risultati in termini di ascolto mettono Londra in una posizione di vantaggio.

Grazie anche al favorevole fuso orario, MSI 2023 ha battuto tutti i record in termini di pubblico: la finale è risultata la 3° classificata di tutti i tempi in base al numero di spettatori mentre il record è stato battuto dallo scontro JD Gaming-T1 che ha raccolto ben 2.3 milioni di spettatori, stracciando il record del 2022 (Royal Never Give Up-T1, finale MSI 2022, 2.19 milioni di spettatori).

Per i fan ed i giocatori professionisti europei poter disputare la finale dei LoL Worlds 2024 a Londra potrebbe anche fungere da incentivo (molte squadre, tra cui G2 Esports e Fnatic, hanno la propria sede operativa proprio nella città inglese) per raggiungere grandi traguardi nel torneo, ma per avere la conferma dovremmo aspettare ancora alcuni mesi quando Riot Games aprirà la stagione 2024 nel mese di Gennaio.