OutdoorNews

Los Angeles 2028: i 9 possibili nuovi sport

Los Angeles 2028: i 9 possibili nuovi sport

Los Angeles 2028: secondo alcune fonti ci sarebbero 9 discipline presenti nello shortlist per inviare la propria proposta per le Olimpiadi, tra cui Cricket e il Motorsport.

Mancano 6 anni alla 34° edizione di giochi olimpici che si svolgeranno a Los Angeles dal 21 Luglio al 6 Agosto del 2028, ma entro il mese di Agosto 2022 le federazioni possono presentare le RFI (Request for information) al CIO per far inserire il proprio sport di appartenenza nella lista delle discipline presenti ai giochi olimpici.

Una volta presentate queste richieste, il Comitato Olimpico Internazionale a metà 2023 presso Mumbai (in India) prenderà la decisione finale se ammettere o no determinate discipline, e al momento nella shortlist ci sarebbero ben 9 federazioni pronte a candidarsi.

 

Los Angeles 2028: i 9 sport pronti a candidarsi

Los Angeles 2028: anche se di mezzo ci sono le olimpiadi di Parigi 2024, inizia già a bollire qualcosa in pentola per i 34° giochi olimpici che si disputeranno tra 6 anni a Los Angeles in California.

Secondo alcun fonti molto attendibili tra cui anche il quotato portale Cricbuzz, si parla di ben 9 discipline sportive pronte a presentare la candidatura ai giochi di Los Angeles 2028:

  • MOTORSPORT

Anche se al momento non è stato non è stata specificata la tipologia della competizione, la FIA in persona si è mossa per inserire uno dei loro eventi alle olimpiadi di LA in quello che potrebbe essere un evento rivoluzionario nella storia dei giochi olimpici

Sicuramente si tratta di competizioni a 4 ruote in quanto la FIM non è stata mai citata dalle varie fonti (tra cui Cricbuzz).

 

  • CRICKET

Il Cricket sembrerebbe essere la disciplina più accreditata ad entrare nella lista degli sport di Los Angeles 2028.

Il CIO è sempre molto attento alla popolarità e alla visibilità degli sport nel globo e attualmente il Cricket è lo sport più praticato al mondo e molto amato in paesi come India, Pakistan, Regno Unito e Australia.

 

  • FLAG FOOTBALL

Per il Flag Football sarebbe una prima volta assoluta all’interno dei giochi olimpici.

Si tratta di una disciplina molto simile al Football Americano con la differenza che contatti fisici e placcaggi non sono presenti.

 

  • KARATE

Per il Karate non si tratterebbe di una prima volta assoluta, in quanto ha fatto il suo debutto negli ultimi giochi olimpici di Tokyo 2020 di cui ha visto trionfare il nostro connazionale Luigi Busà.

Il Karate punta così a tornare ai giochi della California dopo che non sarà presente a Parigi 2024.

 

  • BASEBALL e SOFTBALL

Per il Baseball e il Softball vale lo stesso discorso usato per il Karate.

Entrambi hanno fatto il loro debutto alle olimpiadi giapponesi di Tokyo 2020, ma a causa dell’assenza ai prossimi giochi di Parigi la WBSC proverà ad inserirlo (di nuovo) a Los Angeles 2028, approfittando del fatto che sono sport molto seguiti negli USA.

 

  • BREAK DANCE

La Break Dance a Parigi 2024 farà il suo storico debutto, ma gli accordi raggiunti sono solo per le olimpiadi francesi.

Con la speranza di iniziare un ciclo la World Dance Sport Federation proverà ad inserire la Break Dance anche ai giochi del 2028.

 

  • KICKBOXING

Dopo lo shockante annuncio che la Boxe non sarà presente alle olimpiadi di Los Angeles, la WAKO proverà ad aggiungerlo insieme al judo, al taekwondo e alla lotta nella lista degli sport da combattimento dei giochi olimpici.

 

  • LACROSSE

È uno degli sport più seguiti in assoluto in Canada e nel Nord America, e attualmente è presente agli World Games.

Con queste premesse il World Lacrosse (simile all’Hockey) punta a fare il suo storico debutto assoluto ai giochi olimpici di Los Angeles 2028.

 

  • SQUASH

Stretto parente del Tennis, la WSF proverà, dopo svariati tentativi ad unirsti al ‘fratello maggiore’ e al Badminton come disciplina all’interno del programma olimpico di Los Angeles 2028.

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News