TennisNews

Marion Bartoli racconta la sua relazione violenta

Frances Tiafoe entra nei primi 10 tennisti al mondo

Marion Bartoli, tennista francese vincitrice di Wimbledon nel 2013, racconta di come le memorie dei Championships la abbiano aiutata nella sua vita privata.

I ricordi felici e positivi che si sono scolpiti nella memoria della campionessa di Le Puy-en-Velay sono stati motivo di resistenza verso una relazione tossica in cui è stata convolta. Ma questo non è tutto, poiché la Bartoli ha anche combattuto l’anoressia e le problematiche psicologiche ad essa collegate.

La maggior parte delle campionesse di uno Slam definirebbe il momento della vittoria come un traguardo che cambia la vita. Marion Bartoli ne parla invece come un evento che le ha salvato la vita. Poche settimane dopo l’incoronazione a Londra, la tennista si è ritirata all’età di 28 anni a causa di un dolore cronico alla spalla.

Cosa ha dichiarato Marion Bartoli sulla sua vita dopo il tennis?

Marion Bartoli, in un’intervista al The Telegraph, ha commentato e confessato i problemi affrontati negli ultimi anni. A proposito dell’anoressia ha dichiarato: “Cominci a credere di non essere brava e di essere anche un po’ troppo grassoccia. Dubiti di portare avanti bene il tuo lavoro, fino a che non ti sembra più sensato continuare”.

Oggi la Bartoli racconta con estrema sicurezza e tranquillità il suo passato. Difficile è pertanto poter immaginare che la sua autostima sia stata distrutta in modo così evidente. La campionessa per anni ha negato il suo disturbo alimentare e ha faticato a parlare degli ulteriori danni causati dal suo ex.

A tal proposito aggiunge che la vittoria di Wimbledon l’ha sempre aiutata a trovare una motivazione per andare avanti: “È la mentalità di non arrendersi. Come campione, devi essere testardo e credere in quello che fai finché non raggiungi i tuoi obiettivi. Credo che per me sia stata quella testardaggine, il rifiuto di gettare via la mia vita”.

Attualmente Marion Bartoli è tornata ad essere serena e vitale. Ha una figlia di due anni, è sposata con un uomo che la rispetta ed è una commentatrice affermata che, secondo quanto riferito al giornale inglese, sarà uno dei principali opinionisti di Sky Sport per il tennis in autunno.

Il periodo in cui l’autostima della tennista transalpina era stata annientata è fortunatamente in archivio. Bartoli è sicura che non ricadrà mai più in una situazione pressante e malevola come fatto in passato. Questa è la storia di un’atleta che grazie alle memorie sportive è sopravvissuta all’oscurità.