NotizieNews

Matteo Jorgenson si aggiudica la vittoria della Parigi-Nizza

Matteo Jorgenson si aggiudica la vittoria della Parigi-Nizza

Il ciclista statunitense Matteo Jorgenson si aggiudica la vittoria della Parigi-Nizza, conquistando il successo generale della corsa.

Matteo Jorgenson chiude la competizione davanti a tutti confermando i pronostici. Non ha tradito le aspettative e ha regalato a tifosi e appassionati grandi emozioni-

L’ottava e ultima tappa è stata vinta da Remco Evenepoel, che conquista la maglia degli scalatori, chiudendo al primo posto la tappa lunga 109.8 chilometri.

Nonostante non si arrivato primo nell’ultima tappa, Matteo Jorgenson porta a casa la vittoria finale della competizione.

Per quanto riguarda i ciclisti italiani, Samuele Battistella chiude al sesto posto dopo una buona prova insieme al suo compagno di squadra Christian Scaroni.

Matteo Jorgenson è il terzo americano a vincere la cosiddetta “corsa al sole” dopo Bobby Julich nel 2005 e Floyd Landis nel 2006.

Il riassunto della vittoria di Matteo Jorgenson

Al terzo chilometro vi è un primo attacco di  Pithie, Campenaerts e Jacobs, poi il belga della Lotto Dstny se ne va. Al chilometro 70 vi è la caduta di Santiago Buitrago che poi è costretto a ritirarsi e quella di Carlos Rodriguez.

Al chilometro 47 si assiste a un primo attacco sferrato da Evenepoel. Ne arriva poi un secondo sferrato da quest’ultimo che inizia a tirare le somme della corsa e ad attuare una prima scrematura del gruppo. Successivamente vi è un terzo attacco che fornisce il quadro finale della gara.

Giunti sul Col de Peille cede il passo anche McNulty mentre Matteo Jorgenson riesce a rimanere nella scia di Evenepoel.

Il ritmo di Evenepoel sul Col des Quatres Chemins ha portato Vlasov ad arrendersi mentre Matteo Jorgenson resta lì dimostrando la resistenza e concentrazione.

Ci sono state delle critiche per quanto riguarda l’organizzazione, infatti diversi ciclisti si sono trovati a doppiare atleti che dovevano affrontare ancora 16 chilometri.