Max Verstappen vince ad Imola e rimette tutto come prima di Miami. Buona prestazione della Ferrari e della McLaren, molto indietro la Mercedes.
Dopo le prove libere ci avevamo sperato, ma Verstappen ha rimesso tutto al suo posto. Una gara magistrale per l’olandese che è partito primo e non ha mai mollato la leadership del GP dell’Emilia-Romagna.
Ad Imola abbiamo visto dei buoni progressi per la Ferrari e per la McLaren, che al momento si contendono la seconda posizione. Grandissima la corsa di Lando Norris che ha quasi recuperato Verstappen nel corso degli ultimi 10 giri, senza però riuscire a superarlo. Alla fine il divario tra i due è stato di meno di un secondo, una cosa impensabile ad inizio anno.
La Mercedes è invece molto indietro e gli upgrade, già portati negli Stati Uniti, sembrano non aver sortito effetto per le frecce d’argento. Pessima la prova di Perez, lontanissimo dai diretti concorrenti e questo non fa che alimentare la voce di un allontanamento a fine campionato.
Gara con pochi brividi, tranne un lungo di Hamilton, alle acque minerali, mentre era da solo e uno di Leclerc alla variante alta mentre era ad oltre 1 secondo da Norris. Da rivedere il recupero di Norris negli ultimi giri con la Red Bull che ha sofferto negli ultimi 10 giri.
Per il resto, possiamo notare come le squadre si stiano avvicinando alla Red Bull, ma il vantaggio della squadra di Max Verstappen è ancora buono per gestire gli avversari.
La classifica finale del GP D’Imola e dell’Emilia-Romagna è:
- Max Verstappen
- Lando Norris
- Charles Leclerc
- Oscar Piastri
- Carlos Sainz
- Lewis Hamilton
- George Russell
- Sergio Perez
- Lance Stroll
- Yuki Tsunoda
WHAT A FINISH!! 🤯
MAX VERSTAPPEN HOLDS ON TO WIN IN IMOLA – JUST!! 👏👏#F1 #ImolaGP pic.twitter.com/dOoyFfcqcE
— Formula 1 (@F1) May 19, 2024