Formula 1Motori

Max Verstappen ha vinto il GP del Canada 2023

Max Verstappen ammette di volere un rivale per il titolo

Max Verstappen al volante della Red Bull ha vinto il GP del Canada davanti ad Alonso e Hamilton raggiungendo così le 41 vittorie di Ayrton Senna.

Questa domenica, sul circuito costruito nell’isola artificiale di Notre Dame di Montreal, si è disputato il Gran Premio del Canada, ottava prova del mondiale 2023 di Formula 1.

Al termine di 70 giri in programma, Max Verstappen della Red Bull è riuscito a tagliare per primo il traguardo vincendo il suo 41° GP in carriera raggiungendo lo stesso numero di vittorie di Ayrton Senna davanti a con pluricampioni del mondo come Fernando Alonso e Lewis Hamilton ad affiancarlo sul podio.

 

Max Verstappen vince a Montreal il 100° GP per la Red Bull

Max Verstappen raggiunge le 41 vittorie di Ayrton Senna vincendo il Gran Premio del Canada e regalando anche il 100° successo della storia del team Red Bull, ma andiamo a vedere cosa è successo nei 70 giri della gara di Montreal.

 

Ottima partenza per Verstappen, Hamilton supera Alonso

Tutto regolare allo spegnimento dei semafori con i piloti della griglia di partenza che sono partiti senza problemi con Max Verstappen che è riuscito a difendere la prima posizione, mentre Lewis Hamilton ha superato allo stacco Fernando Alonso prendendo la seconda posizione.

Più indietro invece, il gruppo è stato “animato” dal bel duello tra Carlos Sainz e Sergio Perez.

 

Russell a muro, entra la Safety Car

Al 12° giro sui 30 previsti, la direzione gara è stata costretta a far uscire la prima Safety Car dopo che George Russell ha picchiato la sua Mercedes contro il muro in uscita di curva 9.

Con la Safety Car in pista, la maggior parte dei piloti hanno ne hanno approfittato per fare il pit stop obbligatorio  tranne le Ferrari, Sergio Perez, Valtteri Bottas e Kevin Magnussen.

 

Alonso si riprende la 2^ posizione

Dopo averlo seguito per diversi giri, Fernando Alonso si è ripreso di forza la seconda posizione superando Lewis Hamilton nella staccata della chicane finale al 22° giro, al termine di un gran duello corpo a corpo

Pit stop conclusi, grande rimonta delle Ferrari

Al 39° giro, con il pit stop delle due Ferrari, tutti i piloti rimasti in gara hanno effettuato il cambio gomme obbligatorio, con le due rosse che completano la rimonta posizionando Leclerc 4° e Sainz 5° davanti alla Red Bull di Perez, ma soprattutto, andando ad impensierire anche la 3^ posizione occupata da Lewis Hamilton.

Questo dimostra come le novità portate dal team di Maranello sembrano funzionare, facendo diventare entrambi i piloti papabili alla lotta per il podio per gli ultimi giri.

 

Ritiro per Russell al 55° giro

Si conclude nel peggiore dei modi la rimonta di George Russell dove, una volta raggiunta l’8^ posizione dopo il contatto con il muro al 12° giro è stato richiamato dal team ed è stato costretto al ritiro.

 

In una gara avara di grandi emozioni, Max Verstappen vince il suo 41° GP in carriera davanti a Fernando Alonso e un arrembante Lewis Hamilton, dove quest’ultimo fino alle tornate finali ha provato a riprendersi la seconda posizione.

 

Risultati finali: F1 Pirelli Grand Prix du Canada 2023

  1. Max Verstappen
  2. Fernando Alonso
  3. Lewis Hamilton
  4. Charles Leclerc
  5. Carlos Sainz
  6. Sergio Perez (FL)
  7. Alexander Albon
  8. Esteban Ocon
  9. Lance Stroll
  10. Valtteri Bottas
  11. Oscar Piastri
  12. Pierre Gasly
  13. Lando Norris (+5 secondi penalità)
  14. Yuki Tsunoda
  15. Nico Hulkenberg
  16. GuanYu Zhou
  17. Kevin Magnussen
  18. Nyck De Vries

RITIRATI –
George Russell
Logan Sargeant