MMASport Da Combattimento

Migliori fighter MMA della storia. Top 15 (Parte 1)

Dal nostro partner: FIGHT

Fabrizio Barbera
Migliori fighter MMA della storia. Top 15 (Parte 1)

Ed eccoci qui, siamo arrivati alla classifica più attesa, quella dei migliori fighter della storia delle MMA. In questi trent’anni di eventi ci sono stati dei grandissimi combattenti che si sono contraddistinti maggiormente rispetto agli altri, tanto da venire considerati nelle varie liste p4p dei fighter più forti di tutti i tempi.

Non perdiamoci in altre chiacchiere e andiamo a vedere chi sono i migliori fighter della storia delle MMA. In questo pezzo andremo a vedere cinque posizioni: dalla numero 15 alla numero 11.

I MIGLIORI FIGHTER DI SEMPRE DELLE MMA (11-15)

15) Antonio Rodrigo “Minotauro” Nogueira (34-10-1-1)

Antonio Rodrigo Nogueira è stato uno dei più grandi pesi massimi delle MMA
Antonio Rodrigo Nogueira è stato uno dei più grandi pesi massimi delle MMA

 

Iniziamo questa classifica con il peso massimo numero due della sua epoca: Antonio “Minotauro” Nogueira. Il brasiliano inizia la sua avventura nelle MMA nel lontano 1999 e rimarrà a grandi livelli per più di un decennio.

“Minotauro” ha combattuto con grandissima frequenza e spesso ne è uscito vincitore dai suoi incontri. Nei primi 40 match da professionista ha perso solo in sei occasioni di cui due contro Fedor, una contro Cain Velasquez, Barnett, Dan Henderson e la sua bestia nera Frank Mir.

Le sue vittorie fino a quel momento erano ben 33 e contro avversari come Mark Coleman, Dan Henderson, Jeremy Horn, “Crocop”, Sergei Kharitonov, Fabricio Werdum, Tim Sylvia, Josh Barnett, Randy Couture portandosi a casa il titolo interim UFC, Pride e in quest’ultima federazione ha vinto anche il titolo vero e proprio degli heavyweight.

La sua longevità, la frequenza di match, il calibro degli atleti affrontati, ci fanno inserire Antonio Rodrigo “Minotauro” Nogueira in questa classifica dedicata ai migliori fighter della storia delle MMA.

14) Stipe Miocic (20-4)

Stipe Miocic è l'unico fighter in attività di questa classifica
Stipe Miocic è l’unico fighter in attività di questa classifica

 

Probabilmente molti storceranno il naso vedendo Stipe soltanto al quattordicesimo posto, ma parliamo sempre dell’élite di questo sport. Un aspetto che ce lo ha fatto inserire in questa posizione è che l’ex campione UFC combatte davvero poco.

Spesso, soprattutto negli ultimi anni, si ritrova a fare solamente un match nel corso di un anno. La maggior parte dei combattenti presenti in questa classifica ha combattuto tre volte in un anno, fattore da non sottovalutare.

Comunque stiamo parlando di uno dei più grandi pesi massimi della storia delle MMA e Miocic è ancora in attività, può ancora migliorare la sua legacy. Due volte campione del mondo, ha battuto tutti i migliori fighter della sua epoca come Cormier, Ngannou, Dos Santos, Overeem, Werdum e compagnia.

13) Dan Henderson (32-15)

Alcune delle cinture vinte da Dan Henderson
Alcune delle cinture vinte da Dan Henderson

 

Si trova un posto anche per la leggenda Dan Henderson. Nonostante abbia iniziato a ventisette anni, Dan ha avuto una carriera straordinaria nelle MMA. Ha vinto il torneo Rings ad inizio carriera battendo “Minotauro” Nogueira, ha vinto il titolo pesi welter e pesi medi Pride, campione dei massimi leggeri in Strikeforce, ma purtroppo non ha mai conquistato il titolo UFC.

L’impresa non è riuscita ad “Hendo” di diventare l’unico combattente ad aver vinto il titolo in UFC, Pride e Strikeforce nonostante le tre occasioni avute. Fallisce i primi due tentativi nel 2007 e 2008 contro “Rampage” Jackson e Anderson Silva, infine, l’ultima title shot è stata durante l’ultimo match della sua carriera a ben 47 anni di età contro Michael Bisping disputando tra l’altro un grande match.

La vittoria del titolo UFC avrebbe certamente reso più leggendaria la sua storia e si sarebbe posizionato più in alto nelle varie classifiche dei migliori fighter delle MMA, ma comunque Dan Henderson rimane sempre una leggenda vivente di questo magnifico sport.

12) Randy Couture (19-11)

Un giovane Dana White allaccia la cintura UFC a Randy Couture
Un giovane Dana White allaccia la cintura UFC a Randy Couture

 

Non è stato inserito nella classifica riguardo i migliori pesi massimi e neanche in quella dei migliori light heavyweight, ma Randy Couture non può essere escluso da quella riguardanti i migliori fighter di questo sport.

Come per “Hendo”, Randy Couture non ha iniziato da giovane con le MMA, anzi, lo fa addirittura a 34 anni di età debuttando direttamente in UFC. Nel giorno del suo debutto Couture vince persino il torneo dei pesi massimi UFC e al suo quarto incontro da professionista conquista il titolo heavyweight della stessa promotion.

Guardando al record si può notare come abbia avuto molte sconfitte, ma bisogna considerare che “The Natural” ha combattuto quasi sempre con in palio il titolo. Infatti, quindici dei suoi trenta incontri di MMA sono stati con in palio delle cinture.

Randy Couture è stato campione del mondo heavyweight per tre volte, campione dei massimi leggeri per due volte e interim sempre nei massimi leggeri. Randy Couture è una delle più grandi leggende di questo sport e va dunque considerato tra i migliori fighter.

11) Matt Hughes (45-9)

Chiudiamo la classifica con Matt Hughes
Chiudiamo la classifica dei migliori fighter con Matt Hughes

 

Chiudiamo la prima parte di questa classifica con un’altra leggenda di questo sport. Oggi è un’utopia per molti combattenti arrivare a disputare 54 incontri nel corso della propria carriera ed è ancora più difficile vincerne 45. Hughes ce l’ha fatta.

Matt Hughes fino al 2006 era nettamente il welterweight numero uno al mondo e uno dei primissimi nomi che usciva fuori quando si parlava di GOAT delle MMA. Due volte campione UFC, sette difese totali di cui ben cinque consecutive, Matt Hughes ha avuto una carriera leggendaria e che non sempre gode del rispetto dovuto.

Un lottatore eccezionale in un’epoca in cui ancora non erano presenti fighter molto completi, Hughes ha battuto tutti i migliori welterweight della sua generazione come Georges St Pierre, Carlos Newton, Hayato Sakurai, BJ Penn, Sean Sherk, Frank Trigg, Joe Riggs e si è tolto la soddisfazione di battere anche il grande Royce Gracie.

Matt Hughes compare spesso in queste classifiche sui GOAT delle MMA, oltre ad essere uno dei più grandi pesi welter della storia.

Questa prima parte di classifica, dedicata ai migliori fighter di MMA, è terminata e la concludiamo con una menzione d’onore per le varie leggende come Frankie Edgar, Mauricio “Shogun” Rua, Bas Rutten, Vitor Belfort, Rampage Jackson, Wanderlei Silva, Kazushi Sakuraba e gli attuali fighter UFC Max Holloway, Kamaru Usman, Tony Ferguson e Conor McGregor.

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Migliori fighter MMA della storia. Top 15 (Parte 1) Migliori fighter MMA della storia. Top 15 (Parte 1)