MotoriMotoGP

MotoGP: i piloti KTM si lamentano delle gomme Michelin

MotoGP: i piloti KTM si lamentano delle gomme Michelin

I piloti KTM non sono soddisfatti della decisione di Michelin di rimuovere la gomma anteriore che li ha fatti vincere lo scorso anno al GP di Portimao.

MotoGP: le dichiarazioni dei piloti KTM sulle gomme Michelin

Lo scorso anno, in sella alla KTM del Team Tech3, Miguel Olivera dominò la gara partendo dalla pole-position usando una delle 2 gomme Hard portate da Michelin per l’evento. Purtroppo, per l’edizione 2021, la casa produttrice ha deciso di non portare quella gomma per il Portogallo, creando malumori tra i piloti del team ufficiale e del team satellite della casa austriaca.

Lo stesso Miguel Olivera ha dichiarato: “Al momento, il non avere la Hard ma la Soft all’anteriore per noi è un grosso handicap. Per noi la Hard era una buona gomma, la usavamo più di Aprilia ed Honda; ma abbiamo notato che la nuova Hard per le nostre esigenze è troppo morbida, non capiamo il senso logico dietro questa scelta. Michelin si è contraddetta, dicendo che dipende esclusivamente dal pilota e dalle sue sensazioni, ma non è così.”

Il pilota portoghese ha poi analizzato le differenze con le Hard della scorsa stagione:Quelle gomme funzionavano benissimo con temperature intorno ai 30 gradi, come in questo circuito. Nelle prime due gare dell’anno, avendo corso di notte, le temperature erano molto basse e potevano andare bene anche lì; è una contraddizione in termini, le vecchie Hard andavano benissimo. Ma dobbiamo comunque cercare di fare il massimo, tutti i Team hanno le solite gomme…solo che per determinate moto funzionano meglio che per altre.

Il suo compagno Brad Binder, costantemente in fondo alla classifica nella giornata di Venerdì, ha aggiunto:E’ chiaro che queste gomme sono un enorme svantaggio per noi, l’Hard che abbiamo a disposizione qui è molto fragile nonostante il nome; è come avere un chewin-gum quando freni all’anteriore in staccata, per noi è molto difficile ma questo c’è e questo dobbiamo usare. Dovremmo giocarcela con gli assetti e cercare di migliorare al massimo le prestazioni.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

MotoGP: i piloti KTM si lamentano delle gomme MichelinSeguici su Google News