MotoriNews

Calendario provvisorio WRC 2021

Calendario provvisorio WRC 2021

Il calendario provvisorio WRC è pubblico, andiamo a vedere assieme tutte le tappe ricordando che, a causa della pandemia di COVID-19, potrebbe essere soggetto a cambiamenti.

Come abbiamo visto recentemente, anche lo storico Rallye di Monte-Carlo è a rischio cancellazione a causa della pandemia che sta attraversando il mondo intero. Il calendario, pur ufficiale, è da considerarsi come un provvisorio e verrà aggiornato dalla FIA WRC a seconda dei vari casi.

Calendario WRC 2021: tutte le tappe

La stagione 2021 del mondiale FIA WRC dovrebbe aprirsi con la classica tappa monegasca, salvo cambiamenti o cancellazione, che si terrà da 21 gennaio al 24 gennaio. L’evento si svolgerebbe su terreno misto e permetterebbe ai piloti di valutare immediatamente le condizioni del proprio mezzo grazie alla difficoltà del Rallye. Inoltre, nel 2021, non ci sarebbe la classica legata al Col de Turini a causa delle pessime condizioni dell’asfalto.

La seconda tappa, in febbraio, avrebbe dovuto essere quella del Rally Di Svezia. Per ora la federazione non ha aggiunto ancora niente legato a quel periodo e rimane ancora TBD, dunque si passerebbe direttamente ad aprile con un lungo stop di ben 3 mesi fino al Rally di Croazia che si dovrebbe tenere dal 22 aprile al 25 aprile.

Dopo il rally Croato il mondiale prosegue sulle strade sterrate portoghesi, il Rally di Portogallo infatti si terrebbe un mese dopo la tappa precedente. A calendario è schedulato tra le date 20-23 maggio.

Dopo meno di una settimana abbiamo invece il Rally D’Italia in Sardegna, tappa oramai storica. Il mondiale WRC fa tappa nell’Isola durante la nostra festa nazionale e coprirà le date che vanno dal 3 al 6 giugno 2021. Per adesso è uno dei pochi eventi sicuri di essere corsi, salvo ripensamenti all’ultimo da parte del ministero della sanità.

Rally D'Italia: si torna in sardegna
2016 FIA World Rally Championship / Round 06 / Rally d’Italia Sardegna // June 09-12, 2016 // Worldwide Copyright: Hyundai Motorsport

La prima parte della stagione si andrebbe a chiudere con il più classico dei Rally: il Rally Safari del Kenya. Evento storico per il mondiale, non disputato nel 2020, quest’anno si dovrebbe tenere dal 24 al 27 giugno. L’impervio Safari vedrà i piloti impegnati in tappe impegnative nella Savana africana.

La seconda parte del calendario WRC

Dopo meno di un mese si continua. Dal 15 al 18 luglio si corre il Rally di Estonia che, nel 2020, ci ha regalato alcune prestazioni maiuscole e ha fatto da spartiacque tra chi puntava al titolo iridato e chi invece poteva considerarsi fuori dalla corsa titolata.

Ad agosto è invece collegato il tradizionale Rally Di Finlandia. Il rally dei 1000 laghi è schedulato, al momento, tra il 29 luglio e il 01 agosto, dopo che nel 2020 non si è corso a causa della pandemia.

A metà agosto, dal 19 al 22, torna il Rally Di Gran Bretagna. La tappa vedrà i piloti impegnati in un tracciato misto con diverse speciali nel fango della brughiera inglese.

Il Rally Di Gran Bretagna è stato sostituito dal Rally Del Belgio, come si può leggere in questa news! Le date non cambiano e si correrà in Agosto come il Rally UK!

Il Rally Del Cile farà il suo ritorno, per la 2° volta, nel mondiale WRC. Il tracciato, che ricalca in parte l’evento svoltosi con la Dakar, verrà battuto a settembre dal 9 al 12.

Dopo una pausa di quasi un mese si torna sui terreni della Spagna. Il Rally Di Spagna si correrà infatti dal 14 al 17 ottobre 2021. Il misto spagnolo potrebbe presentare già gli eventuali sfidanti per il titolo.

Penultima tappa della stagione WRC 2021, ci porterà alla conclusione schedulata dalla federazione con un evento che oramai è entrato nel cuore degli appassionati per le sue difficoltà.

Il Rally Del Giappone, 8° volta nel campionato, è infatti la conclusione di questa stagione. Si terrà dal 11 al 14 novembre sull’asfalto Nipponico. I piloti saranno impegnati in una dura tappa: sarà una passerella o il titolo sarà ancora in palio?

Calendario provvisorio WRC 2021
Calendario provvisorio WRC 2021

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Calendario provvisorio WRC 2021Seguici su Google News

MotoriNewsRally