NascarMotori

NASCAR a Bristol: ritorno sullo sterrato il 17 aprile 2022

NASCAR a Bristol: ritorno sullo sterrato il 17 aprile 2022

La NASCAR torna a Bristol il 17 aprile 2022 per la gara sullo sterrato. Primo anno per le Next Gen e secondo anno per la tappa Food City Dirt Race.

Per la prima volta nella sua esistenza la NASCAR Cup Series gareggerà con la vettura Next Gen sulla superficie sterrata del Bristol Motor Speedway per uno spettacolare weekend di Pasqua, la Food City Dirt Race, questo lunedì 18 aprile notte alle ore 01:00 su MolaTV.

La gara della scorsa stagione sulla pista Dirt del Bristol Motor Speedway ha riportato al classico la CUP: è stata la prima volta che la NASCAR Cup Series ha gareggiato sulla terra battuta in oltre 50 anni.

Da quando la bandiera a scacchi sventolò su Richard Petty, vincitore della NASCAR Hall of Famer, il 30 settembre 1970 al North Carolina State Fairgrounds di Raleigh, North Carolina, la NASCAR Cup Series non aveva più gareggiato su una pista sterrata.

Con più di 23.000 metri cubi di terra trasportata per creare la superficie temporanea della pista di Bristol, l’anno scorso abbiamo assistito ad un vero spettacolo quando tutte le 39 auto hanno preso la bandiera verde la scorsa stagione.

L’evento ha visto cinque cambi di testa tra cinque diversi leader, ma è stato Joey Logano del Team Penske a prendere la bandiera a scacchi davanti Ricky Stenhouse Jr. per 0,554 secondi.

NASCAR a Bristol: come è organizzato il Weekend?

L’azione della Cup Series di questo fine settimana a Bristol inizierà venerdì 15 aprile con le prime prove dalle 22:05 alle 22:55 e poi seguite dalle prove finali dalle 00:35 del 16 aprile alle 01:25. Entrambe le prove non saranno trasmesse in Italia. Poi sabato 17 aprile (domenica 18 per noi) le qualifiche della Busch Light Pole saranno dalla mezzanotte all’una.

Un po’ di storia dello sterrato

La NASCAR Cup Series ha avuto una lunga tradizione di gare su piste sterrate prima dell’era moderna (1972-oggi), dal 1949 al 1970 la serie ha disputato 501 gare su sterrato. La primissima gara a punti della NASCAR Cup Series nella stagione inaugurale del 1949 fu su sterrato alla Charlotte (Old) Speedway, una pista di 0,75 miglia a Charlotte, North Carolina, e l’evento fu vinto da Jim Roper alla guida di una Lincoln.

Compresa la gara su sterrato di quest’ultima stagione a Bristol, le 502 gare di Coppa su sterrato di tutti i tempi hanno prodotto 77 vincitori diversi. Il NASCAR Hall of Famer Lee Petty guida la serie in vittorie sui dirt track con 46 vittorie; seguito da Buck Baker con 42 e Herb Thomas con 41. Joey Logano è l’unico pilota attivo con una vittoria su sterrato nella NASCAR Cup Series.

Posizione Pilota Vittorie sullo sterrato
1 Lee Petty 43
2 Buck Baker 42
3 Herb Thomas 41
4 Tim Flock 36
5 Ned Jarrett 35
6 Richard Petty 31
7 David Pearson 23
8 Junior Johnson 23
9 Speedy Thompson 18
10 Fireball Roberts 15
Fonty Flock 15

 

Questa settimana i concorrenti avranno l’incarico di gestire una pista, al Bristol Motor Speedway Dirt che è lunga esattamente 0,5 miglia, e l’evento di questo fine settimana sarà di 125 miglia (250 giri) di lunghezza. La gara sarà suddivisa in tre fasi. Le prime due fasi sono di 75 giri ciascuna e la fase finale è di 100 giri.

Inoltre, la NASCAR ha istituito un formato speciale per la Busch Light Pole Qualifying che prevede gare di qualificazione, molto simili a quelle che la NASCAR Camping World Truck Series ha fatto all’Eldora Speedway, per decidere la formazione di partenza.

Gli schieramenti per le gare di qualificazione saranno effettuati tramite sorteggio casuale venerdì 15 aprile alle 21. Sono previste quattro gare di qualificazione con 36 partecipanti in gara e ogni gara avrà nove concorrenti.

 

 

Il formato delle qualifiche a Bristol

Le gare di questo fine settimana avranno formati speciali sia per le gare della NASCAR Cup Series che della NASCAR Camping World Truck Series. Di seguito sono riportati i dettagli sulle qualifiche e i formati di gara di Bristol Dirt 2022:

  • Lineup di partenza delle qualifiche – Il sorteggio casuale determina la designazione della gara di qualificazione e la posizione di partenza per la gara di qualificazione. Il sorteggio sarà in ordine di punti proprietario corrente.
  • Gare di qualifica – Quattro gare di qualificazione da 15 giri ciascuna con solo giri di bandiera verde contati – nessuna regola di overtime. Le procedure di free pass e wave around saranno in vigore.
  • Punti guadagnati durante le qualifiche – I piloti accumuleranno punti nelle gare di qualificazione in base alla posizione finale e ai punti di passaggio. Il totale dei punti di passaggio di un pilota e i punti di posizione finale della gara determinano la posizione di partenza per l’evento principale.
  • Punti di passaggio =La differenza tra la posizione di partenza assegnata e la posizione di arrivo
  • Andare avanti = accumulare punti di passaggio
  • Andare indietro o finire da dove si era partiti = non accumulare punti
  • Punti di chiusura gara = Punti ricevuti per la posizione finale raggiunta
Posizione finale Punti
1 10
2 9
3 8
4 7
5 6
6 5
7 4
8 3
9 2

 

Quante volte ha corso la NASCAR per Pasqua?

La Food City Dirt Race di questo fine settimana sarà l’undicesima volta che la NASCAR Cup Series corre la domenica di Pasqua dalla sua nascita nel 1949.

L’ultima volta che la serie ha gareggiato la domenica di Pasqua è stato il 26 marzo 1989 al Richmond Raceway – la gara è stata riprogrammata per la domenica di Pasqua dopo la nevicata della data originale di febbraio. La gara fu vinta dal NASCAR Hall of Famer Rusty Wallace.

In altre due occasioni – nel 1953 al Charlotte Speedway e nel 1954 all’Orange Speedway di Hillsboro – la gara si tenne la domenica di Pasqua come data di recupero a causa della pioggia.

Data Circuito – Vincitore Corsa schedulata o riprogrammata?
Domenica, 5 Aprile, 1953 Charlotte Speedway – Dick Passwater Schedulata per il 22 marzo 1953, rinviata per pioggia
Domenica, 18 Aprile, 1954 Hillsboro – Herb Thomas Schedulata per l’11 Aprile, 1954; rinviata per pioggia
Domenica, 17 Aprile, 1960 Wilson Speedway – Joe Weatherly Schedulata
Domenica, 2 Aprile, 1961 Hillsboro – Cotton Owens Schedulata
Domenica, 22 Aprile, 1962 Martinsville – Richard Petty Schedulata
Domenica, 14 Aprile, 1963 South Boston – Richard Petty Schedulata
Domenica, 18 Aprile, 1965 North Wilkesboro – Jr. Johnson Schedulata
Domenica, 6 Aprile, 1969 Hickory – Bobby Isaac Schedulata
Domenica, 29 Marzo, 1970 Atlanta – Bobby Allison Schedulata
Domenica, 26 Marzo, 1989 Richmond – Rusty Wallace Schedulata per il 27 Febbraio 1989, rinviata per neve

 

Inoltre, 20 eventi della NASCAR Cup Series si sono tenuti nel weekend di Pasqua, dal Venerdì Santo al Lunedì dell’Angelo (il Lunedì dell’Angelo è stato un giorno festivo in North Carolina dal 1935 al 1987).

La prima volta che la NASCAR tenne una gara di Coppa nel weekend di Pasqua fu il 12 aprile 1952, quando l’evento al Columbia Speedway si tenne di sabato. Il vincitore della gara fu Buck Baker, membro della NASCAR Hall of Famer.

Nei weekend di Pasqua del 1964, 1966 e 1967 la NASCAR Cup Series tenne delle gare il sabato al Greenville Pickens Speedway e il lunedì al Bowman Gray Stadium.

La gara del weekend di Pasqua, sabato 11 aprile 1971, fu la prima nella storia della NASCAR Cup Series a essere trasmessa in diretta dall’inizio alla fine sulla televisione nazionale su ABC Wide World of Sports.

NASCAR a Bristol 18 Aprile 2022: streaming e come vederla:

L’evento di Bristol, in Italia, sarà trasmessa da MOLA TV in modo gratuito a partire dalle 00:55 di Lunedì 18 Aprile 2022. La telecronaca sarà affidata a Matteo Senatore e Simone Indovino.

Per chi volesse guardare la telecronaca in lingua originale, si può utilizzare il Nascar TrackPass. Il Trackpass ha un costo di €12,00 al mese e permette la visione completa della corsa comprese le visuali dall’abitacolo dei piloti. Potete raggiungerlo qui. I primi 14 giorni sono gratuiti.

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News