BasketIndoor

Nneka Ogwumike non giocherà per la Nigeria a Tokyo 2020

Negata a Nneka Ogwumike la partecipazione a Tokyo 2020 con la Nigeria

La richiesta fatta da Nneka Ogwumike per giocare a Tokyo 2020 con la nazionale nigeriana è stata respinta dalla FIBA.

Il centro, che attualmente gioca per le Los Angeles Sparks della WNBA, ha giocato per molti anni con la selezione statunitense.

Niente nazionale nigeriana per Nneka Ogwumike: La FIBA non ha approvato la sua richiesta

Secondo la giurisdizione FIBA, al momento della partecipazione di un giocatore dal diciassettesimo compleanno in poi, il cestista non può cambiare nazionalità per partecipare a degli eventi organizzati dalla Federbasket mondiale, mentre il CIO lo consente a tre anni dall’ultimo coinvolgimento del giocatore in una manifestazione internazionale per selezioni nazionali. A Nneka Ogwumike le è stata negata la richiesta di cambio della nazionalità dato il suo coinvolgimento decennale con la nazionale americana, la cui sua ultima partecipazione è avvenuta al Mondiale del 2018.

Nneka Ogwumike, nata negli Stati Uniti ma di origine nigeriana, era rimasta fuori dalla lista delle dodici cestiste a stelle e strisce impegnate alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con tante polemiche, dopo aver mancato anche le ultime due edizioni dei Giochi Olimpici. Anche le due sorelle, Erica e Chiney, giocano per la selezione verde, una come giocatrice naturalizzata e l’altra come nazionalizzata, dando quindi alle tre congiunte tre status diversi in materia di eleggibilità in campo internazionale. La ex MVP della WNBA sta esplorando tutte le soluzioni possibili, potendosi appellare anche al TAS in vista di un ricorso.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News