IFLFootball Americano

I Panthers Parma battono i Mastini Verona

I Panthers Parma battono i Mastini Verona

I Panthers Parma la fanno molto facile contro i Mastini Verona, conquistando il trionfo per 56-12 allo Stadio Lanfranchi.

I ducali dominano il match e ottengono momentaneamente il comando della classifica per la Italian Football League 2023, in attesa della sfida tra Rhinos Milano e Guelfi Firenze.

Grazie allo scontro diretto vinto in trasferta, la formazione di Brian Michitti scalza quella toscana, che affronta oggi l’ultimo impegno della stagione regolare, mentre i veneti devono ancora ottenere un trionfo e dovranno evitare il cucchiaio di legno nella sfida di settimana prossima contro gli Stainless Steel Warriors.

 

Trionfo dominante dei Panthers Parma sui Mastini Verona allo Stadio Lanfranchi

Un match dai due volti è quello che attende i Panthers Parma, che tentano l’assalto al primo posto in attesa dell’impegno dei Guelfi Firenze a Milano, e i Mastini Verona, che provano a salvare la faccia dopo la fine prematura della loro stagione con sei sconfitte in altrettante gare.

I ducali riprendono il turnover dopo la vittoria in CEFL contro i Beograd Vukovi, schierando Tommaso Monardi in campo e dando a Audie Omotosho la possibilità di tornare sul terreno di gioco al posto di ANthony Paoletti.

Prima del match viene osservato un minuto di raccoglimento per le vittime dell’emergenza maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna negli ultimi giorni.

Panthers Parma vs Mastini Verona – Primo quarto

I Panthers Parma iniziano in attacco dopo il Kickoff con un ottimo ritorno, con il ricevitore che viene fermato a ridosso delle trenta yarde. Le corse di Ryan Minniti consentono alla formazione di casa di iniziare con il piede giusto, conquistando un paio di primi Down e realizzando per primi con il lancio di Monardi per Rocco Bonvicini, andato quasi sempre vicino nelle ultime gare all’obiettivo e che finalmente si mette in mostra.

Gli scaligeri partono bene grazie a un primo down ottenuto su lancio, ma la difesa è abile a fermare Louis Colosimo e il suo attacco, obbligando a un punt i Mastini Verona.

Il primo lampo dell’ex UCLA e ECU Audie Omotosho arriva su una ricezione perfetta dopo un lancio del QB veterano dei Panthers, Tommaso Monardi, che lascia poi campo aperto a Minniti, abile a entrare in red zone e a concedere una buona posizione al regista italiano, che imbecca Omotosho in end zone per il suo primo TD della giornata. Sull’extra point la difesa riesce a bloccare il calcio di Francesco Diaferia, lasciando così solo sei punti sul tabellone.

La ricezione su lancio a lunga gittata di Leonardo Agostinis in campo avversario è il primo Big Play per i Mastini Verona, che rischiano su un intercetto mancato di Luca Montaresi. Su una situazione di quarto down e dieci giovato alla mano Colosimo rischia e il lancio si spegne tra le braccia di un ricevitore della sua squadra, che però non completa la ricezione.

L’ottima gara di Ryan Minniti continua con una bella corsa su un terzo down, dove viene fermato sulla linea delle due yarde, dove Monardi riesce a trovare in end zone Davide Volpi, oggi diciottenne e festeggiato d’eccezione, al primo TD stagionale, con Diaferia che trasforma l’extra point e allunga le distanze tra le due squadre.

Un tackle for loss su Colosimo complica la già difficile situazione dei Mastini Verona, che con una ricezione di Luca Tommasi prima della linea gialla non riescono a smuoversi. Un errore sul punt da parte degli ospiti è una buona notizia per i Panthers Parma, che approfittano dell’ottima posizione d’attacco per realizzare ancora, questa volta con Simone Alinovi, che firma così il suo ritorno in campo dopo un lungo periodo di stop.

Un altro rischio per i Mastini arriva tra le mani di Manuel Savoia, che perde palla su una corsa dopo aver toccato il ginocchio a terra, mentre Colosimo trova ancora Agostinis dall’altra parte dell’arcobaleno, ottenendo un nuovo primo down.

Panthers Parma vs Mastini Verona – Secondo quarto

I Mastini Verona aprono il secondo quarto riducendo il distacco con il lancio lungo di Colosimo che si ferma tra le braccia di Tommasi, che deve solo correre in end zone e realizzare. Alberto Barbaro non centra i pali e pareggia i conti con il collega dei ducali nel conto dei calci sbagliati.

Il terreno del Lanfranchi e il meteo portano problemi anche ai Panthers Parma, con Minniti che perde palla dopo essere andato giù, rischiando un fumble. I ducali continuano a bombardare la difesa avversaria, questa volta il bersaglio è Matteo Bonzanni, che viene fermato alla prima yarda, anche se un pessimo snap del centro rovina quanto fatto in precedenza. Diaferia tenta un Field Goal da 34 yarde che centra i pali e porta il punteggio sul 30-6.

Su una azione di quarto down e lungo Colosimo tenta il lancio in end zone, ma Minniti intercetta lo sferoide e corre fino alla metà campo avversaria, sforzo vanificato da delle penalità fischiate contro Parma che salvano i Mastini. Gli scaligeri non sono arrivati a Parma per fare la vittima sacrificale, e un big play su ricezione consente agli ospiti di restare sulla prima yarda, realizzando poi con un tuffo di Savoia in end zone. Sotto nel punteggio, Verona prova a convertire da due, ma il lancio del QB ex Davidson si chiude incompleto.

La gioia dei Mastini Verona dura poco, perché su un lancio di Monardi inteso per Tommaso Finadri, che scivola sul terreno di gioco, ci pensa Minniti a metterci una pezza, varcando da solo la Goal Line. Sulla finta di calcio addizionale il QB, in questo caso Holder, non trova ricevitori.

Parma torna in attacco dopo il fumble di Tommasi ricoperto dalla difesa dopo la ricezione del giocatore scaligero, con Gabriele Paganini che si rende autore di una bella corsa in territorio nemico vanificata da una penalità contro l’attacco. Su quarto down e sei yarde Monardi trova Minniti, che riceve a tempo scaduto.

Panthers Parma vs Mastini Verona – Terzo quarto

I Mastini partono in quarta all’inizio della ripresa, ma su quarto down un tentativo di ricezione finisce incompleto e i Panthers tornano in attacco, anche se un altro snap sbagliato dal centro ducale complica la situazione, anche se Paganini, che di solito non ripete ma oggi fa una eccezione, riceve un lancio e guadagna qualche yarda in più, ma il suo sforzo viene rovinato dalle flag. Alinovi riappare con una ricezione quasi impossibile che chiude un terzo down molto lungo.

Un’altra bella corsa di Minniti consente alla squadra di casa di portarsi nella red zone avversaria e poco dopo tocca ancora a Simone Alinovi realizzare di nuovo in ricezione un TD che sa di conferma per i Panthers Parma.

Dopo un three and out da parte della formazione in trasferta, tocca di nuovo ai padroni di casa scendere in campo con la loro offense, e dopo un lungo drive sono a ridosso della Goal Line avversaria.

Panthers Parma vs Mastini Verona – Ultimo quarto

Tommaso Finadri, all’inizio dell’ultimo quarto di gioco, riceve all’angolo della end zone e attiva così il regime di manifesta superiorità, la Mercy Rule. Monardi prova di nuovo il fake nell’extra point, ma una penalità contro i Panthers Parma annulla tutto.

Con Colosimo ancora in cabina di regia, Verona, ormai al tappeto e condannata alla settima sconfitta di fila, prova comunque a macinare terreno. Su un altro quarto down a metà campo il QB tenta un lancio lungo ma Vincenzo Alemanno intercetta e chiude la porta all’attacco scaligero.

Cambio in cabina di regia per i Panthers Parma, con Romeo Jones che entra in campo per sostituire un Tommaso Monardi impeccabile. Si dà spazio anche alle seconde linee con il cronometro che scorre e a gara ormai finita, e il giovane QB riesce a mettere la sua firma sull’incontro con un lancio per Francesco Vasini, che manda in delirio la sideline neroargento con i giocatori che si fiondano in campo per festeggiare.

Federico Cristianini realizza l’extra point e il tempo raggiunge il suo scadere, con i ducali che pareggiano, almeno momentaneamente, i conti con i Guelfi Firenze in classifica.

L’ultimo impegno dei Panthers Parma in Regular Season sarà a Colorno, contro i Ducks Lazio, mentre i Mastini Verona, ancora a secco, sfideranno gli Stainless Steel Warriors Emilia in trasferta per evitare l’ultimo posto e la momentanea retrocessione.