Football AmericanoNews

Panthers Parma battuti dai Flash de La Courneuve

Panthers Parma battuti dai Flash de La Courneuve

I Panthers Parma escono battuti dallo Stadio Géo André di Parigi, dove i Flash de La Courneuve hanno sconfitto i ducali per 26-21.

Un TD segnato negli ultimi secondi dalla formazione transalpina è stata una doccia fredda per la compagine di Brian Michitti, che esce a testa alta dopo una partita combattuta e risolta da un episodio che ha fatto saltare di gioia i tifosi locali.

Sarà una finale tutta francese quella del Campionato Europeo per Club, che vedrà di fronte i parigini e i Black Panthers de Thonon, che oggi hanno spodestato gli Schwabisch Hall Unicorns, due volte campioni in carica, per 42-14.

Panthers Parma fuori dalla CEFL a testa alta: Flash de La Courneuve in finale dopo il 26-21 di stasera

Si prospetta una giornata storica per il Football francese, che ha assistito oggi al debutto dei Paris Musketeers nella ELF, allenati dall’ex Panthers Parma Marc Mattioli e con due vecchie conoscenze della IFL nel roster, l’ex Rhinos Milano e Flash de La Courneuve Amir Kilani e il campione dell’Italian Bowl 2021 Yoan Felix Proulx. Un debutto felice dato il 24-17 con il quale hanno sconfitto i Cologne Centurions, ottenendo così la prima, storica vittoria nella lega europea

Chiusa la parentesi ELF, dopo il trionfo dei Thonon Black Panthers in Germania contro gli Schwabisch Hall Unicorns, c’era il rischio di vedere una finale tutta transalpina, nel caso che i fulmini avessero sconfitto i Panthers Parma.

La squadra di Brian Michitti, che arriva dalla vittoria sui Beograd Vukovi allo Stadio Lanfranchi e con un 7-1 in campionato che è valso il primo posto al termine della Regular Season, vuole tentare l’impresa e tornare in finale dopo un anno per prendersi una rivincita personale.

Flash de La Courneuve vs Panthers Parma – Primo Quarto

A partire in attacco è la formazione transalpina, che però viene abilmente fermata dalla difesa ducale, obbligandola a un three and out per iniziare il match.

Anthony Paoletti torna sotto il centro e con due ricezioni da primo down per Matteo Bonzanni prima e Simone Alinovi poi entra nella Red Zone avversaria. Lui e Ryan Minniti sono i due giocatori scelti per la partita di oggi, in quanto la CEFL consente solo due Import Players in campo.

Il QB ex Delaware University lancia in end zone, ma trova il numero 15 francese, Junior Smith, a prendere il pallone in end zone, intercettando e regalando un nuovo possesso alla squadra di casa, che però subisce un turnover sul possesso successivo da parte di Marcello Leone, poi annullato a causa di una penalità. I locali non ne approfittano e sono ancora obbligati al punt, lo stesso vale per la formazione ospite.

A creare problemi è Francois Bremond, che grazie a una lunga corsa guadagna un primo down in territorio nemico, mentre Léo Cremades, QB dei fulmini parigini, prova una azione personale che permette loro di entrare in una zona di campo pericolosa.

Prima della fine della prima frazione è proprio Cremades a lanciare per Bremond per portare avanti la squadra di casa, con il ricevitore che si libera del suo marcatore e porta a casa i primi punti dell’incontro.

La risposta dei Panthers Parma è immediata, e passa per le mani e le gambe di Dario Zatti, che mette la quarta e vola fino in fondo, pareggiando in maniera veloce l’incontro.

Flash de La Courneuve vs Panthers Parma – Secondo Quarto

Sono i francesi a riprendere l’incontro in attacco, ma sfortunatamente la loro manovra si chiude con un nuovo calcio di allontanamento.

Dopo un lungo drive, i Panthers Parma passano in vantaggio con il lancio in end zone di Anthony Paoletti per Simone Alinovi, che in salto riesce a ricevere e a portare avanti la squadra emiliana per la prima volta questa sera.

Yassine Siffedine porta in territorio nemico la sua squadra grazie a una bella ricezione, mentre poco dopo Michele Minuti è protagonista di un sack su un terzo down che obbliga i locali a un nuovo punt.

Anche Paoletti viene buttato a terra da un giocatore avversario, si tratta del numero 17 Zachary Curry, che manda indietro l’attacco ducale. I Panthers Parma devono ancora calciare dopo una interferenza fischiata contro su un lancio lungo e poi declinato dalla squadra allenata da Nicholas Simoneau.

Un tentativo di corsa su quarto down e uno viene convertito dai padroni di casa, consentendo loro di restare in attacco. Una corsa lunga di Francois Pion permette loro di entrare in Red Zone e di realizzare poco dopo con un tentativo ulteriore in corsa di Gwindolin Sabin, che così riporta in parità l’incontro all’avviso dei due minuti.

Piove sul bagnato per gli ospiti, che subiscono un turnover a causa dell’intercetto a metà campo di Brandon Minin, con delle yarde guadagnate dai Flash a causa di una penalità contro i Panthers Parma. La squadra di casa prova un Field Goal prima della fine del primo tempo con Jordy Adjetey-Adjevi, che sbaglia il suo calcio da 38 yarde. Paoletti, con un secondo da giocare, si inginocchia e chiude la prima frazione.

Flash de La Courneuve vs Panthers Parma – Terzo Quarto

Partenza a mille all’ora per i Panthers Parma, che riescono a portarsi fino alla Red Zone avversaria ma vengono obbligati a un Field Goal da 37 yarde anche a causa di alcune penalità contro i ducali. Nessun problema sullo snap, con Francesco Diaferia che calcia, ma il suo tentativo si spegne sul lato destro del campo senza centrare i pali.

Un lungo lancio di Cremades per Bremond viene ritornato in end zone dai francesi, ma il TD viene annullato a causa di un blocco illegale da parte dell’attacco. Ci pensa Francois Pion a risolvere il problema con una corsa dove trova solo varchi liberi ed entra in end zone indisturbato. Il punto addizionale non viene convertito in quanto il calcio viene bloccato dalla difesa.

Flash de La Courneuve vs Panthers Parma – Ultimo Quarto

Tanti problemi per l’attacco ducale, che deve soccombere a una difesa che ha colpito molto al cuore della Offense guidata da Anthony Paoletti. Un quarto down e otto decisivo viene ricevuto da Gabriele Paganini, ma lontano dalla linea del primo Down, obbligando un Turnover on Downs per i Panthers Parma.

Un tackle for loss da tre yarde è l’highlight del nuovo drive offensivo della formazione transalpina, che deve allontanare il pallone, così come i neroargento, che devono calciare dopo un three and out.

Spavento sul punt successivo per i Panthers Parma, in quanto il ritornatore tocca il pallone per poi perderlo, regalando così ai Flash l’opportunità di ottenere un nuovo primo Down, ma gli arbitri vedono il recupero da parte del giocatore ducale e concedono il possesso alla squadra ospite.

Giunti all’interno della Red Zone avversaria, i ducali tentano il tutto per tutto negli ultimi minuti di gioco. Ryan Minniti si fa trovare pronto a salvare la squadra e in corsa entra dentro la end zone pareggiando momentaneamente i conti, mentre Francesco Diaferia, grazie al suo ottimo calcio, riporta avanti la formazione italiana a due minuti e mezzo dalla fine.

Un buon ritorno di Stephane Fortes, con una penalità fischiata contro la compagine di Brian Michitti, mette i locali in una buona posizione. Un fumble recuperato dai Panthers Parma viene annullato per un Facemask fischiato contro i neroargento.

Gianmarco Grossi è protagonista di un sack da otto yarde, ma Pion si avvicina con una sua corsa alla linea gialla, senza superarla. Su un quarto down e quattro giocato alla mano, Léo Cremades lancia in end zone alla ricerca di un miracolo, trovando Francois Bremond al limite della end zone. Una doccia fredda per i Panthers, che erano a pochi secondi da un trionfo storico. Fortunatamente, la conversione da due punti, una corsa di Gwindolin Sabin, non viene realizzata.

I ducali hanno una trentina di secondi per fare un miracolo sportivo, ma le speranze finali si spengono sull’intercetto di Davidson Larochel, che chiude i giochi e manda i Flash del La Courneuve in finale contro i Black Panthers Thonon in uno scontro alla francese.

I Panthers Parma, che escono a testa alta dall’impegno in terra transalpina nonostante la sconfitta, avranno la semifinale della Italian Football League tra un paio di settimane contro la vincitrice del match tra Skorpions Varese e Rhinos Milano che si giocherà in casa dei varesini settimana prossima.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CEFL (@cefl_official)