RallyMotori

Sebastien Ogier rivela la causa dell’incidente in Sardegna

Sebastien Ogier rivela la causa dell'incidente in Sardegna

Sebastien Ogier non ha avuto affatto una giornata positiva a seguito di quanto è accaduto nella terza e penultima parte del Rally di Sardegna 2023.

Il pilota francese del team Toyota Gazoo Racing era riuscito assieme al co-pilota e connazionale Vincent Landais a trovare un vantaggio durante gara di oggi, la quale si è conclusa prematuramente per entrambi nel corso dello stage 14 a seguito di un incidente che li ha fatti uscire di strada.

Il tempo di oggi in Sardegna ha messo in difficoltà molti piloti nel corso della prova, tra cui anche lo stesso Sebastien Ogier che ha riscontrato non pochi problemi anche durante la fase in cui era primo a bordo della sua GR Yaris.

Cosa ha causato l’uscita di strada della Toyota di Sebastien Ogier?

Sebastien Ogier ha rivelato di aver perso il controllo a causa del fango sulla sua scarpa.

Prima è necessario ricordare quanto successo prima dell’uscita di gara. Durante la gara, precisamente nel corso dello stage 13, i due francesi e la loro GR Yaris sono andati a finire in acqua, causando danni al radiatore. Lo stesso tuffo nell’acqua aveva anche causato il ritiro dei loro compagni di squadra, il duo Katsuta-Johnston.

Ogier e Landais avevano vinto lo stage precedente, e prima di iniziare questo sono state anche apportate delle riparazioni alla macchina. Oltre a questo, il rallentamento causato dall’acqua e dalla strada infangata ha fatto perdere loro diversi secondi di vantaggio.

Il quattordicesimo stage è quello fatale per la terza parte del round italiano. La Yaris di Ogier è costretta a fermarsi per un cambio di ruota, ma subisce una penalità per aver sfruttato quasi l’intero minuto concesso. Ogier ha spiegato così quanto è successo in seguito.

“C’era fango ovunque, persino sulla mia scarpa. Avevo il piede sul pedale del freno, ma è scivolato ed è rimasto bloccato per alcuni attimi tra quest’ultimo e il pedale della frizione. Siamo usciti di pista e non potevamo più fare nulla.

Ero esausto e per poco non sono svenuto. Abbiamo usato tutta l’acqua che avevamo per la macchina. Siamo stati sfortunati, ma alla fine il rally comporta anche momenti del genere.”

 

 

RallyMotoriNews