Formula 1Motori

Pierre Gasly sarà un pilota Alpine dalla stagione 2023

Pierre Gasly sarà un pilota Alpine dalla stagione 2023

Pierre Gasly è stato ufficializzato come nuovo pilota della Alpine dal prossimo anno, lasciando quindi la AlphaTauri dopo cinque stagioni e mezzo.

Il francese, nato a Rouen, farà quindi parte della girandola di piloti che nella prossima stagione, vedrà coinvolti molti nomi tra ritiri e novità in griglia di partenza.

La Alpine, grazie all’arrivo del pilota proveniente dal vivaio della Red Bull, avrà quindi una coppia tutta transalpina, che vedrà anche Esteban Ocon alla guida della vettura tricolore.

 

Pierre Gasly ufficializzato dalla Alpine in vista del prossimo anno

Pierre Gasly sarà quindi un pilota della Alpine dalla prossima stagione, andando a sostituire nel team transalpino Fernando Alonso, che a sua volta prenderà il posto di Sebastian Vettel, ritirato dal mondo della Formula 1 a fine anno.

Il francese, dopo cinque anni e mezzo intervallati da un periodo in Red Bull, nel 2019, saluta quindi Faenza e la AlphaTauri per trasferirsi al team francese e comporre una coppia tricolore che vedrà come compagno di squadra Esteban Ocon, confermato dalla scuderia anche per il 2023.

Il magro bottino, all’alba del GP nipponico di quest’anno, vede una vittoria a Monza, arrivata a sorpresa, nel 2020, quando divenne il primo pilota francese dopo Olivier Panis a Montecarlo nel 1996 e il primo per AlphaTauri/Toro Rosso da Sebastian Vettel, sempre a Monza, nel 2008, ad ottenere il gradino più alto del podio.

L’addio di Pierre Gasly dalla AlphaTauri libererebbe un posto per Nyck De Vries, ex campione del mondo di Formula 2 e Formula E, che secondo alcune fonti avrebbe già firmato con il team italiano per la prossima stagione, facendo quindi il debutto definitivo nella massima serie dopo il nono posto del GP d’Italia, dove sostituì Alex Albon alla guida della Williams.