IndoorNews

Pietro Arese batte il record nazionale sul miglio indoor

Pietro Arese batte il record nazionale sul miglio indoor

Pietro Arese ha compiuto oggi il record nazionale sul miglio indoor, primato che non veniva battuto da mezzo secolo.

Il ventitreenne torinese delle Fiamme Gialle ha realizzato a Padova un tempo di 3:55.71, battendo i quattro minuti netti registrati da Gianni Del Buono a Inglewood nel 1973.

Arese è diventato quindi il primo italiano a percorrere i 1600 metri indoor sotto i quattro minuti, insieme con Mattia Padovani, che ha sorvolato il muro di qualche centesimo di secondo.

 

Pietro Arese abbatte il muro dei quattro minuti nel miglio indoor

Al Meeting Indoor in corso a Padova, Pietro Arese ha abbattuto un muro che durava da una cinquantina di anni, da quando Gianni Del Buono riuscì a percorrere i 1600 Metri in quattro minuti netti.

Infatti, l’atleta appartenente alle Fiamme Gialle è riuscito a chiudere in 3:55.71 la finale sul miglio, diventando il primo a superare la soglia dei quattro minuti e a piazzare il record italiano nella disciplina. Secondo Joao Bussotti, a meno di un secondo, e terzo Mattia Padovani, che ha chiuso in 3:59.64.

Nonostante il record italiano battuto oggi, Pietro Arese ha dichiarato che la sua agenda è ancora fitta di impegni, come la partecipazione alla tappa di Madrid del World Indoor Tour e i Campionati Nazionali Indoor di Ancona, in programma a Marzo, in vista degli Europei da disputare questa estate a Budapest.